Siamo in primavera…
Caro lettore, lo so, guardando il tempo degli ultimi giorni avrei dovuto scrivere “autunno”… per fortuna se guardo i fiori che sbocciano, gli uccelli che cinguettano e si impegnano nella fabbricazione del nido, ho la conferma che siamo in primavera. Un mesetto fa ti ho già raccontato alcune curiosità su questa stagione, ora ti racconto il seguito. E’ iniziata il 20 marzo e terminerà il 21 giugno. Durante questa stagione il corpo consuma più energia per risvegliare l’organismo, quindi vediamo insieme qualche libro interessante su questa stagione.
Consigli letterari
I primi libri che ti voglio consigliare oggi sono libri illustrati, rivolti ai bambini dai 3 anni in su, dei quali esiste la collana dedicata alle 4 stagioni. Il primo è “Primavera-I libri delle stagioni” di Rotraut Susanne Berne, il secondo è “Primavera con l’albero Giovanni” di Nicoletta Costa, il terzo è “Tuffo di primavera! Chi si nasconde nello stagno?” di Anne Passchier.
Il primo libro per i lettori più grandi è “Primavera a Trieste” di Pier Antonio Quarantotti Gambini. E’ il diario in cui si racconta dei 40 giorni che intercorrono dal primo maggio al 12 giugno del 1945, vissuti dallo scrittore e dai suoi concittadini. In una Firenze del 1482, Primavera è il nome di un quadro, nel libro “La ladra della primavera” di Marina Fiorato, e la ladra è la modella di Botticelli. Ora ti voglio consigliare un libro di Ernest Hemingway, “Torrenti di primavera“. E’ un romanzo di satira scritto nel 1926 a Parigi, segna la separazione dell’autore dal suo maestro Sherwood Anderson. Un altro famoso libro è “Gran ballo di primavera” di Jacques Prévert. Infine, l’ultimo libro di oggi è “Maledetta primavera” di Paolo Cammilli. La storia si svolge alla periferia di Milano, racconta di una storia d’amore, ma è anche un thriller che narra di un reale ed efferato fatto di sangue.
Il prossimo appuntamento con il calendario letterario sarà il 12 maggio, per la Festa della Mamma. Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!