Caro iCrewer, scopriamo cosa c’è dietro la terza casella del nostro Calendario dell’Avvento e troviamo la Stella di Natale.
Sicuramente ognuno di noi ne avrà ricevuta una in dono o l’avrà regalata. Ma quanti di voi conoscono le origini e il significato di questo particolare fiore?
La Stella di Natale
La Stella di Natale, il cui nome scientifico è Euphorbia pulcherrima, è una pianta della famiglia delle Euphorbiaceae che cresce in modo spontaneo in Messico. Coltivata già da Indios e Aztechi era simbolo di purezza.
La Stella di Natale è stata scoperta per la prima volta nel 1520 da conquistatori spagnoli a Tenochtitlan, dove era chiamata dai nativi “Cuitlaxochitl” cioè fiore che cresce dai residui. Gli abitanti del luogo la usavano in campo medico per le sue proprietà antipiretiche.
Oggi la associamo al Natale perché gli apparenti petali rossi, che si chiamano brattee, dal bianco passano al colore rosso man mano che si avvicinano al 25 dicembre.
Secondo un’altra leggenda, la bambina si chiama Pepita. La bambina era così povera da non aver nulla da portare per la celebrazione della nascita di Gesù. Così, fu ispirata da un angelo che le consigliò di raccogliere le erbe sul ciglio della strada. Nello stesso momento in cui iniziò a cogliere le erbe, dei boccioli rossi spuntarono tra la vegetazione. Quindi, la ragazza li prese e li portò in chiesa lasciandoli davanti all’altare.
Le due leggende sono molto simili, ma il significato è chiaro: il donarsi e l’amare.
La tradizione cristiana, invece, vede nella disposizione a stella delle foglie, la Stella di Betlemme e nel colore rosso dei fiori il sangue di Cristo crocifisso. Questi simboli si rivelano in realtà essere presenti nei culti solari di molte altre culture, più antiche del cristianesimo, che onoravano la morte e la rinascita del dio del sole.
Inoltre, una leggenda azteca vuole che la Stella di Natale sia nata dalle gocce di sangue di una dea morta a causa di un amore non corrisposto.
Qualunque sia l’origine della leggenda, il messaggio è sempre legato all’amore e al donarsi, anche sacrificandosi.
Il linguaggio dei fiori
La Stella di Natale, secondo il linguaggio dei fiori e delle piante, è il simbolo del buon augurio per i mesi a venire, della rinascita e della serenità, quindi è un perfetto dono per chi ami.
Adesso ti lascio perché devo correre a comprare una Stella di Natale da mettere tra l’albero di Natale e il Presepe. E tu? Ne regalerai qualcuna?