Oggi diamo il benvenuto al tanto atteso mese di dicembre e, per la rubrica Leggiamo per i piccoli, non poteva mancare una selezione per bambini e famiglie dei Calendari dell’Avvento 2022 curiosi e particolari. Questa usanza, che è nata nei paesi di lingua tedesca e dal 1920 in poi ha avuto modo di diffondersi in tutta Europa e negli Stati Uniti grazie a dei veri e propri calendari di cartone, ci permette di attendere il Natale in modo divertente con un countdown che mostra i giorni rimanenti alla festa più bella dell’anno.
Curioso di sapere quali Calendari ho scelto per te? Vediamoli subito insieme!
Calendari dell’avvento 2022: Babbo Natale alla ricerca dello spirito natalizio
La prima proposta è davvero creativa per i bambini: si tratta del calendario intitolato Babbo Natale alla ricerca dello spirito natalizio di Barbara Franco, edito da Gribaudo, che trasformerà i vostri piccoli negli aiutanti di Babbo Natale, con tante attività spensierate da fare in 24 giorni.
BABBO NATALE HA PERSO LA MEMORIA!
Il Natale è a rischio… per fortuna avete ancora 24 giorni per aiutarlo a ritrovare lo spirito natalizio e a salvare questa magica festa.
Giorno dopo giorno, le attività proposte sono un ottimo spunto per parlare del vero significato del Natale, tanti piccoli gesti e attenzioni che vi porteranno a riflettere insieme su azioni e parole importanti come amare, essere gentili, condividere e dire “Ti voglio bene”. Dopo ogni attività, scegliete una delle palline in fondo al volume con la parola che più rappresenta il gioco appena concluso e usatela per addobbare il vostro albero di Natale, o come decorazione per la casa e la cameretta.
Quanto manca a Natale? Il calendario dell’avvento delle emozioni
Seconda proposta della stessa autrice, edito sempre da Gribaudo, è il calendario intitolato Quanto manca a Natale? che propone sempre attività da fare insieme in attesa del grande evento ma con una tematica importante per i piccoli: quella delle emozioni.
Un modo per arricchire il vocabolario emotivo dei bambini, in un mondo sempre più carente in materia di sentimenti ed emozioni, che li aiuterà a capire anche il senso di questa celebrazione e il suo significato.
Aspettare insieme il Natale non è mai stato così… emozionante! Con un’attività al giorno per 24 giorni in vista del Natale! Questo è un calendario dell’Avvento molto speciale che propone 24 attività, una al giorno, da fare insieme per condividere questi momenti magici, e costruendo il vostro Albero di Natale delle Emozioni in cartotecnica alto ben 50 cm!
Giorno dopo giorno, le attività proposte saranno un ottimo spunto per parlare di emozioni e aiutare il bambino a sviluppare un ricco vocabolario emotivo, imparando a identificare con maggiore consapevolezza ciò che prova e a mettersi in contatto con il proprio mondo interiore e quello altrui.
Aspettando Natale – Calendario d’Avvento. Ogni giorno una storia di Raffaella Carnovale, Valeria De Domenico e Annalena Valenti
La scoperta del mistero del Natale è il tema centrale di Aspettando Natale – Calendario d’Avvento. Ogni giorno una storia, il libro dove il team del blog dedicato di fiabe e letteratura per bambini MammaOca.com, composto da Raffaella Carnovale, Valeria De Domenico e Annalena Valenti ha raccolto 25 storie dell’Avvento adatte a piccoli e grandi lettori.
Ad accompagnarle, le suggestive illustrazioni tratte dalle opere del pittore svedese Carl Larsson, che invitano i lettori a immergersi in un’atmosfera familiare natalizia non scontata né edulcorata, ma carica di significato, in cui si incarna la bellezza evocata dalle parole.
Un percorso di stupore, edito da Comunica Editore, che esplode nel biglietto di Natale inserito nella pagina finale. Due QR code consentono inoltre di accedere facilmente alle pagine del blog, dove si trovano i post con i commenti di MammaOca a ciascun racconto e i podcast a cura di Mariarosa Grieco, narratrice specializzata nella lettura ad alta voce.
Cosa ne pensi di queste proposte? Nella prossima settimana ti segnalerò altre novità in tema di calendari dell’avvento 2022, non mancare!