Caro Lettore questa è la quarta protagonista delle interviste della giornalista Maria Latella nel podcast Donne del futuro del Sole 24 ore.
Questa volta si tratta di Licia Angeli, nata a Ravenna nel 1983. Amministratore delegato presso l’azienda FL Fashion che produce e commercializza oggettistica per l’infanzia e fondatrice del Brand Nanàn, azienda di lusso sempre di articoli per l’infanzia. E’ inoltre Vicepresidente Nazionale di Confindustria Giovani.
Ho pensato di raccontare parte dei contenuti di queste interviste nel nostro Caffè letterario motivazionale del lunedì per carpire alcuni dei segreti del successo professionale di queste donne: come hanno reagito alle difficoltà che hanno incontrato e quali sono i loro riferimenti nella vita.
Donne del futuro: questa intervista inizia con il racconto del percorso di studio e professionale di Licia Angeli.
Quando hai capito che la tua strada sarebbe stata quella dell’imprenditrice?
Licia Angeli dopo il diploma al liceo classico con indirizzo psico pedagogico si è iscritta a psicologia indirizzo del lavoro. Il suo sogno, però, è sempre stato quello di fare l’interior designer. Fin da piccola spostava tutti i mobili di casa.
Un giorno uscendo dall’università ha visto una culla bellissima e facendo una ricerca ha notato che non c’erano arredi di lusso per l’infanzia in Italia e da lì ha iniziato il suo percorso professionale, aiutata anche dallo spirito imprenditoriale già presente in famiglia.
L’intervista prosegue parlando del suo punto di riferimento nella vita.
Qual è la figura di riferimento alla quale ti sei ispirata?
La sua figura di riferimento è la madre anche lei imprenditrice, definita da Licia A. una donna “camaleontica”, capace di cambiare tanti business e di avere sempre successo.
C’è stato un momento in cui volevi prendere le distanze da lei?
Il conflitto è all’ordine del giorno ma è stato più forte soprattutto all’inizio quando Licia A. ha voluto creare un suo spazio staccandosi dall’azienda di famiglia, sua madre però l’ha lasciata sbagliare senza intromettersi nelle sue scelte permettendole di crescere e confrontarsi con i suoi errori.
Cosa consigli a giovani donne e ragazze per migliorarsi?
- Mettersi in discussione sempre;
- Essere curiosi;
- Essere responsabili per sè stessi e per gli altri.
Due volte vicepresidente nazionale come è successo?
Bisogna essere molto attivi e dinamici e guadagnarsi la fiducia degli altri.
Poi entrando più nel personale…di questa donna che si definisce solare, testarda e lunatica (o meglio iperflessibile)
La vita è in salita però se ti impegni i risultati si raggiungono
Essere leader significa…entusiasmare e saper gestire le persone;
Nella tua vita professionale hai imparato… che non bisogna mai credersi arrivati;
Felicità è… stare con la propria famiglia e viaggiare.
Cosa fai quando sei un pò giù?
Si dedica ai suoi hobby: la cucina e le passeggiate nel verde.
I libri della vita di Licia Angeli:
Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
Ecco il mio segreto. È molto semplice: si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.
Ma c’è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico.
C’è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità.
Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero.
Và dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro
Racconta una storia forte e umanissima in forma di lunga lettera – scandita come un diario – di una donna anziana alla giovane nipote lontana.
È una lettera di amore e allo stesso tempo una pacata ma appassionata confessione a cuore aperto di un’intera vita che nel gesto della scrittura ritrova finalmente il senso della propria esperienza e della propria identità.
L’intervista è ovviamente molto più articolata e io ne ho estratto solo alcuni passaggi secondo me significativi, quindi ti consiglio di ascoltarla per intero.
Di questa giovane donna del futuro ho ammirato il coraggio di mettersi in gioco e la capacità di vedere oltre, mettendo insieme competenze e passione.
Fare ciò che ti piace e ti appassiona sembra essere la chiave per avere successo, ma per riuscire ci vuole tanto amore per ciò che si fa e la forza per rialzarsi anche più forti dopo ogni errore.
Come sempre buona lettura!