Amico lettore bentornato sulle nostre pagine e ancora una volta BUON ANNO! Come vuole la tradizione anche io ho iniziato questo 2022 carico di buoni propositi che come sempre, poi, andranno a farsi benedire con il passare delle settimane… pazienza! Il bello di questi giorni è proprio quello di avere nuovi progetti e un atteggiamento propositivo e positivo (anche se non è proprio periodo per essere positivi) verso i prossimi mesi che ci attendono.
Tu come sei messo a nuove idee e a buoni propositi? Ma soprattutto, ti sei già fatto una lista di libri che vorrai leggere? Penso proprio di sì, del resto noi lettori amiamo appuntarci i titoli che ci incuriosiscono e che presto o tardi finiranno nell’interminabile elenco delle pagine che ci hanno fatto sognare. Possiamo definire quella lista come il mettere nero su bianco i buoni propositi di lettura per il nuovo anno? Certo che sì.
Buoni propositi di lettura per il nuovo anno
Ho aperto questo pezzo dicendo che ho iniziato l’anno carico di buoni propositi, beh… non è vero. In realtà sono partito carico per l’unico proposito che mi sono fissato: fare almeno una volta al mese qualcosa che non ho mai fatto. A pensarci bene, dunque, se la matematica non è una opinione, va da sé che i buoni propositi diventano almeno dodici, e quindi non posso essere accusato di aver iniziato l’articolo con una fake news 🙂
Scherzi a parte, il mio progetto per questo 2022 è davvero questo: provare emozioni facendo qualcosa per la prima volta nella vita.
Ora, non essendo io un cuor di leone ne uno spericolato acrobata, posso già dire con certezza che non mi lancerò col paracadute, non farò salti nel vuoto ne mi immergerò in una cascata alta duecento metri. Ecco che allora quel proposito così astratto prenderà spesso la forma di un libro, di un film o, si spera, di un viaggio. Il bello del futuro è che si può immaginare ma non osservare. Vedremo.
Trasformando quindi l’idea del nuovo e del mai fatto in buoni propositi di lettura, ovvero in libri che ancora non ho mai letto, quali sono i titoli che metterò sul comodino nei prossimi giorni? Ancora non lo so.
Tu, amico iCrewer? Invece? Hai le idee chiare?
L’unica certezza che ho, è che uno dei primi libri che prenderò in mano, non appena finito quello che ho ora in lettura, sarà il primo capitolo di Harry Potter. Ebbene sì, lo confesso, non ho mai letto nulla della fortunata saga della Rowling. Ho visto i primi tre film e niente di più: sono forse uno dei pochi che non si è fatto mai contagiare dalla magia che ruota intorno a questa storia che da poco ha festeggiato i vent’anni dall’uscita sul grande schermo.
Lo dico senza vanto e senza orgoglio, anzi con la speranza di farmi presto tirare dentro con tutti e due i piedi, lasciandomi vincere dalle avventure del maghetto di Hogwarts. Già non vedo l’ora di dire, chiusa l’ultima pagina de La pietra filosofale: “Non avevo mai letto Harry Potter, che cosa mi sono perso in tutti questi anni!”
E poi? quali altri buoni propositi di lettura si potrebbero fare per questo 2022?
Di sicuro non mancherò di leggere qualche classico e qualche grande classico. Non necessariamente testi mai letti; sarebbe bello infatti rileggere qualche libro letto in giovane età per vedere l’effetto che fa oggi, tempo in cui almeno l’anagrafe sostiene che sono diventato adulto.
E poi romanzi avvincenti, storie belle da togliere il fiato. Vicende ricche di sentimenti, emozioni e riflessioni. Narrazioni che permettono di mettere il lettore davanti a uno specchio e pensieri che restano e decantano nella testa per giorni interi.
L’estate mi porterà libri più leggeri, ma per questo non altrettanto belli. Gialli? Thriller? O forse poesie? Sarò io a scegliere cosa leggere o saranno i libri a scegliere me chiamandomi con le loro copertine colorate dal loro posto sugli scaffali delle librerie?
Come sempre mi propongo anche di avere il giusto equilibrio tra la selezione di autori affermati e quella di autori emergenti che meritano tutto il supporto possibile da parte dei lettori. Mi sembra che in questo senso, in questi anni, qui su libri.iCrewplay abbiamo svolto un buon lavoro.
Dunque, concludendo, e invitandoti amico lettore a condividere con me/noi i tuoi buoni propositi di lettura per il 2022, posso affermare che alla fine ciò che importa è che anche l’anno nuovo ci possa riempire di pagine e di buone letture.
Sia che queste esaudiscano i buoni propositi fatti in questi giorni, sia che invece prendano strade a oggi inimmaginabili.
Del resto sono così anche i romanzi… non è certo il primo capitolo quello a cui ci soffermiamo.