Cari iCrewers oggi vi segnalo l’edizione critica, a cura di Leonardo Colombati, edito Mondadori, di “Come un killer sotto il sole. Testi scelti 1972-2017”.
Sia gli appassionati del “Boss” che conoscono a memoria tutti i suoi testi, ma anche chi si avvicina per la prima volta alla sua musica, potranno apprezzare questo particolare ritratto dell’artista, narrato attraverso i suoi stessi testi inseriti in un ordine tematico e non cronologico.
Chiunque abbia avuto modo di ascoltare le canzoni di Bruce Springsteen ha potuto immaginare i luoghi, gli stati d’animo e le situazioni raccontate nei suoi testi. Ed è proprio questo che Colombati fa emergere in questo nuovo lavoro, componendo un vero e proprio romanzo, partendo dalla convinzione che il Boss non sia solo un cantautore ma un uomo dal grande talento narrativo.
All’interno sono state tradotte circa centotredici canzoni, un autoritratto del boss composto da stralci di interviste, aneddoti raccontati ai concerti, una raccolta di note ai testi, un’accurata discografia e videografia; con la prefazione di Ennio Morricone.
In questo periodo potrebbe essere un’idea regalo sicuramente graditissima!
[amazon_link asins=’8804707097′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6773ff11-fe1a-11e8-9c88-7362d653c056′]
Leonardo Colombati è nato a Roma nel 1970. Scrittore e giornalista, è redattore di «Nuovi Argomenti», collabora con «Il Giornale», «Vanity Fair» e «IL», mensile di «Il Sole 24 ore». Colombati ha scritto vari romanzi, tra i quali ricordiamo Perceber. Romanzo eroicomico (Sironi, 2005; Fandango, 2010, finalista al Premio Viareggio), Rio (Rizzoli, 2007, salutato da Antonio D’Orrico come uno dei più significativi degli ultimi anni), Il re (Mondadori, 2009) e 1960 (Mondadori, 2014). Ha inoltre curato Bruce Springsteen. Come un killer sotto il sole. Il grande romanzo americano (1972-2007), (Sironi, 2007), La canzone italiana 1861-2011. Storie e testi (Mondadori, 2011), il romanzo Estate (Mondadori 2018).
Nel 2016 ha fondato con Emanuele Trevi la scuola di scrittura Molly Bloom, che dirige.
Beh, io l’ho acquistato. Colombati, da grande appassionato di Springsteen mette in questo volume lo spirito del fan ma anche la professionalità dello scrittore. Ne esce un libro ricco in aneddoti, traduzioni e interpretazioni di brani.. Purtroppo non ci sono fotografie, che magari rendono altri volumi su Bruce più appetibili esteticamente; se però le foto e la grafica non vi interessano questo è uno dei libri migliori sul Boss. Infine una caratteristica non trascurabile è che il libro è spesso aggiornato in corrispondenza di nuovi album o tour.
Grazie Vincenzo per il tuo commento da appassionato del Boss!! Continua a seguirci!