Si ritorna a parlare della serie Bridgerton 2, la serie Netflix basata sul volume Il Visconte che mi amava, scritto da Julia Quinn, grazie all’uscita della stagione dedicata a Penelope. Vediamo insieme quali sono le differenze e come viene sviluppata la storia d’amore tra Anthony e Kate.
Bridgerton 2, Il Visconte che mi amava
Il visconte che mi amava (titolo originale The Viscount Who Loved Me) è stato pubblicato per la prima volta nel 2000, conquistando subito la classifica del New York Times. Su questo libro, che vede come protagonista Anthony Bridgerton, e fa da sequel a Il duca e io, si basa la seconda stagione di Bridgerton, approdata su Netflix il 25 marzo 2022.
Se non avete ancora visto la seconda stagione, vi avvero, che qui troverete qualche piccolo spoiler.
Il visconte Bridgerton, dopo una vita da libertino, decide di cercare moglie. La sua ricerca si ferma ad Edwina Sharma. Ed è qui la prima differenza tra il romanzo di Julia Quinn e la serie Netflix. Uno dei cambiamenti più importanti che sono stati fatti alla storia contenuta nel romanzo Il Visconte che mi amava, è nel cognome delle due sorelle Kate e Edwina. Nella serie televisiva di Netflix il cognome delle due sorelle è Sharma, cambiato proprio perché provengono dall’esotica India. In realtà, nel libro, il loro cognome è Sheffield.
In Bridgerton 2 infatti vediamo crescere nella minore delle sorelle Sharma sentimenti di affetto e passione nei confronti del Visconte… che la porteranno poi ad una amara delusione una volta scoperta la verità! È anche per questo motivo che Kate fa di tutto per tenere a bada la sua attrazione per Anthony, per non ferire li sentimenti sinceri e genuini della sorella.
La storia tra Anthony e Kate: piccoli grandi cambiamenti
Gli sceneggiatori hanno apportato alcuni cambiamenti nella trasposizione televisiva per evitare di creare una copia della prima stagione. Ricordate la scena intima dell’ape che punge Kate e Antony va nel panico? Questa scena rientra nelle libertà cinematografiche riprese dal regista. Mentre nella serie, questo momento resta intimo e privato, nel libro di Julia Quinn, le cose vanno in maniera molto diversa.
Nel romanzo, l’autrice descrive una scena diversa. Dopo la puntura dell’ape, Anthony, sotto shock, prova a succhiarne il veleno per non far star male la ragazza. I due però vengono sorpresi da Lady Featherington, che urla allo scandalo. Per porre rimedio, l’unica soluzione è un matrimonio riparatore.
Anche nella serie Netflix, Lady Featherington urla allo scandalo, ma questa volta rivolto alla figlia Prudence sorpresa solo con il cugino, Lord Featherington. Inutile dirvi che è stato un piano orchestrato da lei.
Nel romanzo le conseguenze dell’incidente con la puntura d’ape portano Anthony a sposare Kate per salvaguardare la sua reputazione. Ovviamente nella serie tv questo non accade e al contrario Anthony prosegue nel progetto di sposare Edwina. Letteralmente sull’altare, Edwina in abito da sposa comprende che il Visconte prova dei sentimenti per sua sorella e questo la porta a fuggire via e far saltare la celebrazione.
Nel romanzo Anthony e Kate si sposano quando ancora mancano più della metà delle pagine ma la relazione tra i due non decolla perché Anthony non vuole lasciarsi andare ai suoi veri sentimenti e Kate si sente quindi respinta dal suo amato. Nella serie invece si è deciso di arrivare al matrimonio solo come coronamento della relazione tra i due, addirittura dopo un focoso incontro d’amore in giardino. Non ci è nemmeno concesso di vedere il matrimonio di Anthony e Kate ma solo una fugace visione della loro vita insieme nelle ultime scene della serie, quando la famiglia Bridgerton si riunisce per giocare ancora una volta a Pall Mall.