Prima c’era YouTube, poi Instagram e TikTok, ora è il momento della piattaforma streaming Twitch, che, con un’esperienza decennale alle spalle, avvia il percorso virtuale degli influencer dei libri: BookTwitch. Si tratta di un vero e proprio spazio dedicato a loro, in cui potranno avere una interazione con gli utenti e i lettori e potranno consigliare e ricevere consigli su nuovi testi, oltre che recensire romanzi e fare delle sessioni di lettura. Ma in Italia chi sono i booktwitcher più seguiti? Scopriamolo insieme!
#Ilenia Zodiaco (7.2k followers)
Già da anni protagonista su YouTube e Instagram (su Facebook rimane attivo a circa 19k followers il gruppo “con amore e squallore”), da poco ha aperto un canale su Twitch dove porta contenuti inediti e pensati ad hoc per il servizio. Ilenia infatti organizza programmi di lettura, lancia sfide tematiche nella lettura di “mattoni russi o francesi”. L’influencer dei libri organizza dibattiti in cui analizza i classici della letteratura insieme al suo gruppo “I cavalieri della Zodiaco” e affronta dirette in cui si lascia consigliare romanzi dai suoi followers.
Quali sono i libri consigliati da lei? Eccoli!
Ecco alcuni libri consigliati da Booktwitch
La vita in tempo di pace di Francesco Pecoraro (vincitore del Premio Mondello e del Premio Volponi e finalista del Premio Strega 2014) in cui si racconta, dal punto di vista di un antieroe lucidissimo, la storia del nostro Paese e le contraddizioni della nostra borghesia: le debolezze, le aspirazioni, gli slanci e le sporcizie, quel che ci illudevamo di essere e quel che alla fine, nostro malgrado, siamo diventati.
Il secondo libro è Panorama di Tommaso Pincio, in cui la lettura e la contemporaneità vanno a braccetto; la storia parla di Ottavio Tondi, il protagonista, che inizia la sua corrispondenza virtuale su un social network che si chiama Panorama e conosce Ligeia Tissot, una giovane donna che non ha mai incontrato di persona, ma di cui si innamora grazie al condiviso amore per la lettura in un mondo in cui non legge quasi più nessuno.
#Pelatiefumetti (4.1k followers)
Al secondo posto troviamo Umberto Brunelli aka Pelatiefumetti, che si presenta come fotografo, youtuber, collezionista di fumetti da oltre 25 anni, lettore di un po’ di tutto dai manga ai comics. Tutti i giorni in live Umberto parla di fumetti, con le news, le novità, gli unboxing e sfoglia con la community tantissime pagine. Si definisce orgogliosamente pelato e nerd!
#Julie Demar (2.8k followers)
Youtube con 73k di iscritti, Facebook con 3.3k di like e Instagram con 33,6k di followers. Sono i numeri di Giulia De Martini, in arte Julie Demar, 25enne genovese, trasferitasi da poco a Milano. E’ appassionata di design, moda, arte e coniuga il tutto con l’amore per la letteratura. Giulia si occupa di tutti questi argomenti sui suoi canali social e ha aperto recentemente un canale Twitch dove, nella categoria Just Chatting, crea contenuti che ruotano intorno alla lista dei suoi libri preferiti.
#Marco Cantoni (1.2k followers)
Al quarto posto tra i booktwitchers troviamo Marco Cantoni, classe 1994, veronese, è stato uno dei primi ad aprire un canale italiano interamente dedicato ai libri su Twitch. Marco è un lettore accanito, ogni giovedì organizza un live, dove parla con la sua community riguardo a cosa legge, analizza i libri e spesso apre dibattiti con scrittori ospiti durante i suoi streaming. Dal 2017 gestisce infatti un canale YouTube e fa anche live su Twitch a tema libri.
Durante questo suo percorso ha pubblicato racconti e contributi sulle riviste Altri animali, SPLIT, “Suite Italiana” e “Fillide”. Tra gli autori preferiti di Marco Cantoni quelli che consiglia vivamente sono numerosi; tra questi ci sono: Don DeLillo, Philip Roth, Donna Tartt, Ben Lerner, William Vollmann tra gli americani. Michel Houellebecq e Emmanuel Carrere tra i francesi. Luciano Funetta, Giordano Tedoldi e Valentina Maini tra gli italiani.