Una novità della VI edizione del Book Pride, in programma dal 4 al 6 ottobre, è Book Sport, una sezione speciale interamente dedicata alle storie e alle testimonianze sportive. Genova, designata Capitale Europea dello Sport 2024, sarà il palcoscenico di numerosi incontri dedicati alla narrazione sportiva e alle discipline atletiche, con oltre 180 eventi distribuiti tra biblioteche, librerie e centri culturali.
In parallelo, tornerà anche Book Young, la sezione dedicata alle scuole e ai giovani lettori, realizzata con il supporto della rivista Andersen e diverse realtà educative locali. I visitatori ritroveranno inoltre alcuni dei format più amati del pubblico come Indiebooks, il Cantiere Esordi e il Fight(Book)Club.
Book Sport: lo sport raccontato dai libri
Il debutto di Book Sport vedrà una ricca offerta di appuntamenti. Tra questi, l’incontro con l’alpinista Anna Torretta, l’ex calciatrice Maura Fabbri, e l’ex martellista italiana vincitrice di dieci titoli tra invernali ed assoluti, Silvia Salis. Dalle vette del K2 alle Olimpiadi, queste donne racconteranno storie di passione sportiva, successi e sfide affrontate, condividendo esperienze di cadute e trionfi.
Book Sport è anche automobilismo: Giulia Toninelli (Lab DFG – “Lo sport tra le righe”) narrerà le gesta del leggendario Ayrton Senna, mentre Umberto Zapelloni ci svelerà il lato meno conosciuto di Enzo Ferrari, quello del pilota prima ancora che del celebre costruttore.
James Montague, insieme a Matteo Codignola, racconterà il mondo del tifo estremo, frutto di incontri con ultras di quattro continenti, indagando il legame tra estremismo calcistico e società (66thand2nd).
Rugby, ciclismo e alpinismo: le emozioni delle discipline sportive
Gli appassionati di montagna potranno seguire il dialogo tra lo scrittore accademico del CAAI e alpinista Daniele Zovi e Serafino Ripamonti, giornalista di montagna, che discuteranno del senso di tradizione e cambiamento nell’alpinismo e dell’inesauribile sentimento che la montagna suscita in chi la vive.
Grande attenzione sarà dedicata alla ricostruzione della figura di Walter Bonatti e delle sue imprese, attraverso il racconto di Diego Alverà (66thand2nd).
I genovesi Marco Pastonesi, Giorgio Cimbrico e Massimo Calandri ci porteranno nel mondo della palla ovale, esplorando le sfumature del rugby attraverso aneddoti e racconti.
Per gli amanti del ciclismo Marco Pastonesi condurrà un incontro corale a Palazzo Ducale, riunendo il popolo delle due ruote per condividere storie ed emozioni legate a questo sport.
Book Young: per le scuole, famiglie e docenti
Grazie alla collaborazione con la rivista Andersen, la libreria-econegozio La Formica, l’ufficio Servizi educativi di Palazzo Ducale e i lettori di Nati per Leggere Liguria, Book Young offrirà oltre 30 eventi rivolti alle scuole, coinvolgendo circa 1400 studenti, e 20 appuntamenti dedicati alle famiglie. Tra gli ospiti ci sarà Isabella Labate, premiata migliore illustratrice al Premio Andersen 2024, a cui verrà dedicata anche una mostra di tavole che ripercorrono la sua carriera, e la editor Cora Presezzi, che presenterà il catalogo Cavoli a merenda di Adelphi.
Per gli studenti, Marco Annoni proporrà Tutto il bene che puoi dare (Lapis), mentre Carla Fiorentino discuterà di integrazione e della comunità cinese di Genova attraverso il romanzo Motel Calivista, buongiorno! di Kelly Yang (finalista Premio Strega ragazze e ragazzi 2024 e finalista Premio Andersen 2024). Saranno presenti laboratori per scoprire i linguaggi CAA con le edizioni Uovonero e un’attività dedicata alla scoperta dell’antico Egitto con Alessandro Vicenzi, Roberto Lauciello e la loro serie La banda delle Bende (Franco Cosimo Panini). Per i ragazzi più grandi, Annalisa Ambrosio terrà una masterclass in collaborazione con la Scuola Holden.
Per le famiglie ci saranno laboratori, letture ed incontri con autori come Giulia Pastorino e il suo Cane zoppo (Clichy), o Dario Pomodoro e Lorenzo Smangiò con La più grande Cena mai vista (Terre di Mezzo). Si andrà infine all’avventura con l’albo Viaggi di Anna Benotto (Lupoguido).
I format più amati: Indiebooks, il Cantiere Esordi e il Fight(Book)Club
Non mancheranno i format più attesi del Book Pride: l’incontro Indiebooks, il Cantiere Esordi e il Fight(Book)Club, proposti dai due curatori Laura Pezzino e Marco Amerighi. Per l’Indiebooks, il protagonista sarà Maurizio Carucci, frontman degli Ex-Otago, che condividerà le letture che hanno ispirato la sua carriera musicale.
Il Cantiere Esordi prevede due appuntamenti: in ogni incontro quattro autori e autrici al loro debutto racconteranno cosa significa esordire tra percorsi editoriali, modelli letterari e ragioni della scrittura. Tra i partecipanti: Davide Coppo (e/o), Lucio Di Cicco (L’orma Editore) e Martina Faedda (Edizioni Nottetempo), Alessio Parmigiani (Nn Editore), Beatrice Sciarrillo (66thand2nd), Anja Boato (Accēnto) e Fiammetta Palpati (Laurana) e altri.
Il Fight(Book)Club vedrà invece la sfida tra tre gruppi di lettura della città per eleggere i migliori libri indipendenti dell’anno, giudicati da una giuria speciale.
Un festival tra cultura, sport e giovani talenti
Con la sua vasta offerta di eventi e incontri dedicati alla letteratura sportiva e alla promozione della lettura tra i giovani, Book Pride Genova 2024 si conferma un appuntamento culturale di primo piano. Le sezioni Book Sport e Book Young rappresentano non solo un omaggio alla narrazione sportiva e all’importanza dello sport nella società, ma anche un’opportunità per avvicinare nuove generazioni alla lettura e alla cultura.