Book Pride dal 23 marzo a Milano e poi… itinerante
Book Pride è la fiera dell’editoria indipendente ed ha la sua base al MUDEC di Milano. Arrivata alla quarta edizione è promossa e organizzata da Odei, Osservatorio degli editori indipendenti, un’associazione nata con l’obiettivo di dare voce e rappresentanza all’editoria indipendente. L’Odei ha all’incirca cento editori iscritti; tra i suoi obiettivi c’è la promozione della lettura e della bibliodiversità cioè diversificazione culturale ed editoriale.
L’editoria indipendente è una realtà vasta e assai variegata che rappresenta poco meno del 40% dell’intero settore editoriale italiano. Nonostante questi numeri, la varietà proposta e i livelli qualitativamente alti ancora oggi a fatica la troviamo nelle librerie.
Importante ricordare che l’Odei ha collaborato all’elaborazione di una proposta di legge sul libro depositata in Parlamento, inoltre è un intermediario tra tutte le istituzioni, sia centrali che locali, per tutto ciò che riguarda l’editoria, ricerca sempre occasioni per dare visibilità alla produzione dell’editoria indipendente.
Book Pride 2018 inizierà a Milano il 23 marzo con un incontro alla libreria Verso dal tema “Riviste in festa – off” per seguire fino al 25 marzo con vari eventi che ritroverete nel programma ufficiale.
Uno dei progetti più importanti per il 2018 è No(d)i
Ecco come presentano Giorgio Vasta e Nicola Lagioia il progetto in collaborazione con il il Salone Internazionale del Libro di Torino
«Con la parola “No(d)i” intendiamo individuare alcune questioni che percepiamo come centrali e ineludibili e che al contempo viviamo con un senso di appartenenza. I no(d)i ci riguardano, hanno a che fare con il nostro quotidiano, sono ciò in cui viviamo. Provare ad affrontarli criticamente, mobilitando intelligenza e immaginazione, è allora un modo per rendere concreto un bisogno di responsabilità e di cura nei confronti di quello che accade».
Da non dimenticare che dal 28 al 30 settembre Book Pride sarà a Genova.
Oltre all’edizione nazionale di Book Pride gli organizzatori stanno mettendo a punto delle edizioni di Book Pride in altre località italiane.