Genova ospita nuovamente il Book Pride – la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente, dal 4 al 6 ottobre, con oltre 120 marchi editoriali e 500 metri quadri di libri. Tema centrale della VI edizione sarà “Cosa vogliamo”, invitando il pubblico a riflettere sulle sfide cruciali della contemporaneità.
Organizzata dall’Associazione Book Pride e promossa da ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti, l’iniziativa gode del supporto del Comune di Genova, della Regione Liguria e di Palazzo Ducale. L’ingresso è gratuito e aperto dalle 10:00 alle 20:00.
Il programma, curato da Laura Pezzino e Marco Amerighi, in collaborazione con Ilaria Crotti e Valentina Mancinelli, propone proiezioni, reading party e passeggiate letterarie nei luoghi più iconici della Superba. Le attività di avvicinamento alla fiera sono iniziate nei mesi scorsi con la Book Academy, una serie di incontri sui mestieri del libro, in collaborazione con le Biblioteche di Genova.
Grandi nomi dall’Italia e dal mondo a Book Pride Genova 2024
Tra le voci emergenti, spicca il giovane italo-pakistano Saif Raja, autore di Hijra (Fandango Libri), che affronta il tema dell’apolidia involontaria, esplorando l’identità e la ricerca di appartenenza. A rappresentare la scena internazionale saranno due figure di grande rilievo: lo scrittore francese Antoine Volodine (66thand2nd) e la scrittrice croata Ivana Sajko (Voland), drammaturga e performer, autrice di testi provocatori e innovativi.
Un altro appuntamento imperdibile al Book Pride sarà l’incontro con Luciana Castellina , giornalista, attivista politica e autrice di La scoperta del mondo(Edizioni Nottetempo), un diario intenso che narra la sua giovinezza e la sua iniziazione politica, diventato una testimonianza preziosa della storia italiana del Novecento.
Tra gli altri nomi di spicco troviamo Samir Machado de Machado, traduttore di Conan Doyle, che proporrà Il crimine del buon nazista (Sellerio), un omaggio ai classici del poliziesco, mentre Angelo Carotenuto rifletterà sulla competizione sportiva con Viva il lupo! (Sellerio).
Il tema di quest’anno, “Cosa vogliamo”, guiderà gli eventi, con un focus su argomenti di grande attualità: pace, questioni di genere, emergenza climatica, giustizia sociale, libertà sessuale e censura. Non mancheranno i dibattiti sul ruolo dell’intelligenza artificiale, con un incontro curato da TEDx Genova e l’Associazione Convergenza, che esplorerà il rapporto tra AI e etica.
Memoria e musica a Book Pride
Un momento dedicato alla memoria collettiva si avrà con la celebrazione dei dieci anni di Future Fiction , casa editrice innovativa nel campo della fantascienza, e con un incontro sulla vita di Moana Pozzi, a trent’anni dalla sua scomparsa, raccontata da Francesca Pellas in un volume edito da Blackie Edizioni.
Il pubblico potrà inoltre omaggiare figure storiche del Novecento come Alice Munro, premio Nobel per la Letteratura, con una riflessione sulla sua opera insieme alla sua traduttrice Susanna Basso; e la giornalista Milena Jesenská, partendo dal libro Sono Milena da Praga (Elliot Edizioni), che racconta della giornalista, traduttrice, scrittrice e amica di Kafka, figura centrale della resistenza antinazista della Cecoslovacchia.
Nell’ambito musicale, Guido Festinese e il fotografo Maurizio Logiacco ripercorreranno la storia del jazz, mentre il sociologo Sebastiano Benasso si concentrerà sull’immaginario della trap nel contesto del turbocapitalismo.
Il presidente di LAV, Gianluca Felicetti, autore de La politica degli animali (People), affronterà il tema delle questioni animaliste e delle loro implicazioni politiche; mentre Danilo Zagaria illustrerà l’importanza delle foreste da una prospettiva ecologica e filosofica. Emilio Cozzi esplorerà i futuri scenari dell’economia spaziale con Geopolitica dello Spazio (Il Saggiatore).
Inoltre, la giornalista Anna Zafesova e l’antropologo Marco Aime, approfondiranno le radici culturali delle nuove destre europee, mentre Michele Masneri presenterà il suo irriverente Paradiso (Adelphi Edizioni), un viaggio tra personaggi eccentrici che esplora i confini tra realtà e finzione.
Uno dei momenti più attesi del Book Pride sarà la riflessione sulla libertà di informazione con Dario Morgante, autore di Julian Assange. WikiLeaks e la sfida per la libertà d’informazione (Altreconomia), che ripercorrerà le lotte e le sfide affrontate dal giornalista-hacker. Sempre sul fronte dei conflitti globali, Flavio Fusi, giornalista testimone di numerose crisi internazionali, ci racconterà le dinamiche dei conflitti a bassa intensità, dalla guerra a Gaza a quella in Ucraina (Exorma Edizioni).
Storie di identità e migrazione
Il tema delle migrazioni, dei legami con la terra natia e della complessità dell’identità sarà esplorato attraverso il racconto di Amal Oursana, autrice del romanzo d’esordio Il segreto nel nome (Capovolte), che abbraccia il percorso da Marocco a Francia fino all’Italia, offrendo uno sguardo intimo sulle esperienze migratorie.
Tra gli autori italiani, Aldo Simeone racconterà L’isola dei femminielli (Fazi Editore), un viaggio nell’identità di genere attraverso la lente della storia italiana. Giulia Santini porterà in fiera Mosche (Voland), una storia di intimità e fragilità.
Tra i temi più attuali e dibattuti, i femminismi e il loro legame con la questione meridionale, verranno discussi da Claudia Fauzia, conosciuta come La Malafimmina.
Helène Frappat, con il suo Gaslighting (Neri Pozza), esplorerà il fenomeno della manipolazione psicologica, tema centrale nei dibattiti contemporanei.
In chiusura, si tornerà a parlare di diritti e lotte sociali con la figura di Paulo Freire, raccontato da Silvia Bevilacqua, Pierpaolo Casarin e Marco Baldassarre (Mimesis), mentre Paolo Armelli presenterà il suo saggio Altri Corpi, una guida erotica all’amore queer, che sfida i pregiudizi e celebra le comunità LGBTQIA+ (Blackie Edizioni).
L’intero programma della fiera, con tutti gli eventi e gli incontri, è disponibile sul sito ufficiale e sui canali social Instagram, Facebook e Tik Tok, dove saranno proposti contenuti speciali. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #BookPride24.