Caro iCrewer Bjarne Reuter e il suo Elise e il cane di seconda mano è il libro di cui ti parlerò oggi per i nostri aggiornamenti relativi a leggiamo per i piccoli.
Elise e il cane di seconda mano, Bjarne Reuter maggio 2020
Scritto da Bjarne Reuter, illustrato da Kirsten Raagaard e tradotto da Eva Valvo, Elise e il cane di seconda mano è un libro illustrato per ragazzi edito da Iperborea a maggio 2020.
Questa la sua sinossi
Elise vive sola con il padre a Copenaghen: lui suona il violino ai matrimoni, ai funerali e davanti ai grandi magazzini, mentre la mamma lavora in Brasile per costruire un ponte sospeso nel mezzo della giungla.
Elise sente tanto la sua mancanza, ma dopo mille insistenze riesce a convincere il papà a realizzare il suo più grande desiderio: avere un cane.
E poco importa se i soldi in casa scarseggiano, perché lei si innamora a prima vista di un bastardino grassottello in offerta, con le gambe storte, un occhio che guarda da una parte e uno dall’altra. Un buffo cane di seconda mano, un bel po’ usurato, che però sembra sorriderle e avere qualcosa di speciale.
Solo una volta a casa, nella sua cameretta, Elise scopre che il suo cane è davvero speciale e parla proprio come una persona: si chiama McAduddi, per gli amici Duddi, e viene da un villaggio di marinai della Scozia. Cominciano così le bizzarre avventure di Elise e del suo nuovo fedele amico, dalle strade di Copenaghen a un vecchio mulino abitato dai fantasmi, dalle canzoni del pizzaiolo Giorgio ai braccialetti magici del mercante Potifar. Elise è audace, ostinata, sempre piena di risorse; Duddi è saggio e fifone, arguto e tenero, dotato di uno humour esilarante. Insieme a loro e a una galleria di personaggi strampalati ma profondamente umani ci immergiamo in una storia poetica e spassosa, che racconta il coraggio, l’amicizia e la forza portentosa che sa darci la fantasia.
Bjarne Reuter la vita
Bjarne Reuter è nato il 29 aprile del 1950. È un celebre scrittore e sceneggiatore danese, famoso in particolare per libri per bambini e ragazzi. Attualmente è uno degli autori più noti della Danimarca, dal 1999 detiene il primo posto per il prestito pubblico nelle biblioteche danesi. Le sue opere sono state tradotte in più di venti lingue e ha vinto numerosi premi tra cui: il Premio del Ministero della Cultura Danese, il Lauro d’oro dei Librai Danesi, il Premio Søren Gyldendal e il Deutscher Jugendliteraturpreis per aver scritto il miglior libro per bambini nel 2000. Per il suo continuo impegno come scrittore per bambini, Reuter è stato finalista per il premio biennale internazionale Hans Christian Andersen nel 2002 e nel 2004.
Bjarne Reuter è anche celebre per essere lo sceneggiatore della popolare serie televisiva e del film danese Busters verden, ovvero Il mondo di Buster.
Tra le sue altre opere edite in Italia ti ricordo: Capitan Strambi e il Gongoletto, 2003, Fabbri editore. È invece ritenuta la sua opera più celebre The Ring of the Slave Prince, pubblicata in lingua inglese nel 2003. Si tratta di una avventura fantastica che narra di pirateria, proprietari di schiavi, streghe, naufragi, isole e grandi figure. Tra questi grandi eroi spicca Tom O’Connor, un povero e affascinante avventuriero che vive con sua madre e la sorellastra in una taverna sull’isola di Nevis.
Bjarne Reuter è un grande autore, non lo credi anche tu?