Caro iCrewer, come passi le tue giornate in questi momenti così difficili? Oggi voglio parlarti del progetto Biblioteche on line, che potrebbe aiutarti a passare piacevolmente alcune ore.
Un buon libro sicuramente è un ottimo compagno per passare queste giornate chiusi in casa.
Come fare se il libro che vuoi leggere non è presente nella tua libreria? Cercalo nelle Biblioteche on line.
Dopo l’apertura virtuale di alcuni tra i più bei Musei del mondo, da visitare on-line, anche le biblioteche dell’Emilia Romagna, in collaborazione con i beni culturali regionali, hanno messo a disposizione, tramite i propri portali, un totale di circa un milione di titoli, tra ebook, audiolibri, immagini, riviste e periodici.
In questo stato di emergenza sanitaria, fino a quando le librerie rimaranno chiuse, e anche dopo, sarà possibile accedervi virtualmente tramite due portali:
Entrambi i portali sono accessibili, tramite registrazione al servizio e iscrizione ad una qualsiasi biblioteca pubblica del territorio, da qualsiasi dispositivo e sono compatibili con i sistemi operativi degli utenti, avvalendosi di app specifiche per poter usufruire di tutte le risorse digitali messe a disposizione. Ogni utente può prendere in prestito ogni mese 4 titoli a scelta tra quelli protetti da diritti, mentre può usufruire illimitatamente dei titoli a libero accesso.
Anche l’Unesco ha dato libero accesso alla Word Digital Library, aderendo al progetto delle Biblioteche on line in cui sono raccolti testi, foto, immagini, registrazioni, filmati sia recenti che storici, spiegando in sette lingue diverse i tesori culturali presenti in tutte le biblioteche del mondo.