È da poco uscito nelle sale il sequel del surreale film di Tim Burton, Beetlejuice Beetlejuice, e non poteva rimanere anonimo nel mondo dei libri e dell’editoria. Nel primo capitolo, Beetlejuice – Spiritello porcello, abbiamo visto tra i protagonisti anche un libro, Manuale per i defunti recenti (Handbook for the Recently Deceased). Cercando e spulciando tra siti e motori di ricerca ho scoperto che esiste una versione cartacea (ma disponibile anche in formato digitale) del famosissimo libro che Barbara (Geena Davis) e Adam (Alec Baldwin) avrebbero dovuto leggere appena morti.
Beetlejuice e il Manuale per i defunti recenti
Barbara e Adam muoiono a causa di un incidente e dopo la loro morte ricevono questa particolare e surreale guida per l’aldilà. Purtroppo la casa dei loro sogni viene abitata da alcune persone che provano a cacciare via, ma senza successo. I due neo-morti, presi dallo sconforto e dalla disperazione, chiedono ad un irreverente Michael Keaton, che veste i panni dello spiritello porcello, di aiutarli ma ad un caro prezzo.
Il Manuale è consegnato ai Maitland quasi subito dopo la loro morte, come una sorta di “guida all’aldilà” destinata a spiegare le regole e le complessità del mondo dei morti. Sebbene sembri un libro utile per aiutare i defunti a comprendere la loro nuova condizione, diventa presto evidente che il manuale è poco chiaro, criptico e confuso, simile a un manuale tecnico che lascia più domande che risposte.
Questo libro, con la sua copertina semplice ma evocativa, è sia un elemento di trama che una dichiarazione tematica del film. Simboleggia il caos e l’irrazionalità dell’aldilà in Beetlejuice, dove nulla è come ci si aspetta e le regole sono assurde. Per i Maitland, il manuale diventa una fonte di frustrazione, poiché cercano di capire come esistere in una nuova realtà dove le loro azioni sono limitate e regolamentate da forze superiori.
Il Manuale peri defunti recenti: di cosa parla?
La Beeatlejuice Edition nel 2021 ha pubblicato il Manuale per i defunti recenti: Guida pratica con consigli, regole e attività del mondo dei morti.
Una guida per capire il mondo dei morti e come agire in esso.
Se sei appena entrato nel mondo dei morti o se vuoi semplicemente sapere cosa ha in serbo per te l’aldilà, questa guida è per te.
In questo libro delle Edizioni Beetlejuice, si riflette in modo logico sui pro e i contro dell’essere morti, così come le regole di questa dimensione e le attività che si possono svolgere.
L’arrivo della morte genera sempre molti dubbi, perché ogni persona deceduta vuole sempre continuare a vagare, se ti chiedi cosa puoi o non puoi fare quando muori, puoi risolvere ognuna di queste preoccupazioni in questo libro.
Un manuale concepito per introdurvi a questa nuova dimensione in modo che possiate adattarvi nel miglior modo possibile.
Nel seguente libro troverete quanto segue:
- Come sapere che sei morto
- I vantaggi di essere morti
- Regole del mondo dei morti
- Attività del mondo dei morti
- Leggi dei morti
- Il karma e l’armonia dello spirito
- Ascensione al cielo e consigli per uscire dal limbo
Forse qualsiasi decisione o pensiero a cui si desidera tornare sarà troppo tardi perché se lo si scopre si può essere già morti, non sapendo con certezza che quando ci si sveglierà nell’aldilà si sarà la stessa persona, tanto meno si avrà memoria di quell’assenza che si sta verificando.
La coscienza che nasce dall’essere morti si manifesta attraverso una serie di segni che ogni defunto attraversa.
La cessazione della vita è direttamente associata al non stressarsi più per questioni come non mangiare o fare la spesa, in più la copertura delle bollette viene rilasciata, e allo stesso tempo non si deve più lavorare, cioè la morte è direttamente associata al tempo infinito con la propria anima, quindi è uno stadio più riflessivo.
La prima cosa che un morto deve affrontare è la perdita della paura, assumere la sua condizione, e lasciarsi alle spalle la visione materialista perché tutto ciò perde valore in ogni senso, perché lo spirito fisico scompare con l’arrivo della morte, allora è possibile avanzare nel mondo dei vivi senza infliggere danno o paura verso gli altri.
Un manuale dal tono neutro e formale che porta valore al lettore e a chiunque voglia avere un’idea più solida di cosa possa significare entrare nella dimensione dell’aldilà.
Questo libro non è basato su nessun fatto scientifico solido, è solo una supposizione e non dovrebbe essere preso alla lettera in nessun modo, né gli si dovrebbe dare più credibilità di quella di intrattenere semplicemente il lettore.