Barbara Cantini
Caro iCrewer inizio questo articolo in modo inconsueto, ovvero parlandoti prima dell’autrice e poi delle sue opere. Trovo le storie di Barbara Cantini veramente simpatiche e quindi, dato che ancora non l’ho fatto, ho pensato di parlarti di questa giovane autrice.
Barbara Cantini è una scrittrice e illustratrice, prima di dedicarsi alle illustrazioni per ragazzi ha lavorato per il teatro e per la tv. Vive in provincia di Firenze con il marito e le due figlie. La sua prima serie di cui voglio parlarti è la celebre Mortina.
Mortina è una serie di libri illustrati con protagonista una bambina zombie, secondo recenti notizie potrebbe diventare una serie televisiva. Ad oggi i libri dedicati a Mortina sono tradotti in trenta lingue. Per tutte le trenta lingue il nome Mortina è rimasto invariato con eccezione della lingua inglese in cui è diventato Ghoulia.
Puoi trovare in libreria: Mortina. Una notte spaventosamente divertente; Mortina e la vacanza al Lago Mistero; Mortina e l’amico fantasma; Mortina e l’odioso cugino. Editi da Mondadori.
Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere
Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie.
Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai.
Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi.
Un giorno però arriva l’occasione giusta: la festa di Halloween!
Mortina non deve nemmeno travestirsi
Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera?
Barbara Cantini, Puffy & Brunilde. Un pizzico di magia
In seguito al successo internazionale di Mortina, Barbara Cantini torna con una nuova storia che ha due protagonisti che sicuramente faranno molto parlare di loro e che insegnano ai propri lettori che nulla è più potente dell’amicizia.
Questa la sua sinossi
Si è mai vista una strega senza gatto?
Puffy è un gatto di strada quasi tutto nero in cerca di qualcuno con cui stare. Brunilde è una bimba dalla folta chioma rossa e un po’ pasticciona, che vive in una strana casa dalle mille stanze. Di giorno fa l’aiutante fioraia e di notte si trasforma in un’aspirante strega. Per fare il suo debutto di volo e diventare strega a tutti gli effetti, le manca solo una cosa: un gatto nero!
Il grande giorno si avvicina e del micio neppure l’ombra. Quand’ecco che sulla porta del negozio fa capolino il piccolo vagabondo. E anche se Puffy ha la punta della coda bianca, Brunilde sa che è proprio lui che stava aspettando.
Non credi anche tu che questi siano dei libri perfetti da leggere durante la festa più paurosa dell’anno?
Non mi resta che augurarti un buon Halloween caro iCrewer!