Caro iCrewer sono qui oggi a parlarti di un altro libro per bambini, un’opera molto carina creata dall’Unicef per aiutare i bambini a superare questa pandemia.
Bambini al tempo del lockdown; Unicef
Questa la sua sinossi
«Molti hanno scritto e molti hanno dibattuto sulla pandemia, ma sempre persone adulte o grandi esperti. In questo testo, invece, parlano i bambini delle scuole di Bologna e provincia che, stimolati dai loro insegnanti, sono riusciti ad esprimere in modo diretto, genuino, vero e quasi commovente, i sentimenti provati in questa situazione così difficile e incredibile. Dobbiamo sempre imparare a vedere la vita con gli occhi dei bambini. La lettura del libro, tra racconti, riflessioni, ricette di cucina e poesie, è gradevole e rapida, ma fa riflettere. È un testo che raccoglie le testimonianze dei bambini e dei ragazzi, ma non è un libro “da bambini” e “da ragazzi”, perché fa emergere ciò che vi è di più vero e profondo dell’animo umano e che gli adulti, forse, rischiano di dimenticare.» (Dall’Introduzione del Card. Matteo Maria Zuppi)
Il libro è nato da un’ idea del Comitato Provinciale UNICEF di Bologna, a cui hanno aderito gli alunni delle scuole della provincia; l’introduzione è curata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Quelle che seguono sono le considerazioni di Raffaele Pignone, Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Bologna.
In questo tempo segnato dalla Pandemia i bambini e le bambine sono stati i grandi assenti del dibattito nazionale, riservato agli esperti e rappresentanti del mondo scientifico.
I bambini comunque hanno portato avanti i loro pensieri, emersi a casa e a scuola, grazie al lavoro dei docenti che anche a distanza, li hanno accompagnati nel percorso didattico ed educativo. L’Unicef ha ricevuto dalle scuole amiche molte testimonianze prodotte dagli alunni e dalle alunne sulla vita al tempo del covid-19.
Leggendo le poesie e guardando i disegni sono rimasto affascinato dalla loro bellezza, sorpreso dal loro pensiero semplice e intenso, ma anche divertente. Confido nella generosità di tutti, con l’acquisto di questo libro continueremo a proteggere i bambini.
Il libro rientra nel progetto Scuola Amica dell’UNICEF, è realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e dell’ Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, con il contributo del Gruppo HERA S.p.A. inoltre il ricavato ottenuto dalle vendite del libro andrà a sostegno delle attività e dei programmi UNICEF per la protezione dei diritti dei bambini.
Io caro iCrewer ti lascio con questa immagine, ritengo che le parole qui contenute possano essere un prezioso aiuto a tutti noi.