Ciao iCrewer! Eccomi ancora qui per segnalarti le nuove uscite firmate Baldini+Castoldi.
Per questo mese, Baldini+Castoldi, ci propone due diverse opzioni fra le quali scegliere; vediamo assieme quali sono le novità!
Io sono un mago di Ezio Frigerio (Baldini+Castoldi)
Rapidi, pastosi, materici come le pennellate di un pittore informale, i capitoli che compongono questa autobiografia, attraversano il Novecento più colto e avventuroso. Fra una risata irriverente e qualche nostalgia, Ezio Frigerio ricorda la sua lunga esistenza con una sorprendente lucidità sentimentale. Nato da famiglia benestante comasca durante il fascismo, l’autore non esita a sorridere malignamente della buona borghesia locale. Il suo tratto corrosivo ricorda il miglior Piero Chiara, ma è Salgari che lo induce a essere curioso della vita, e a non risparmiarsi le più funamboliche avventure. Dopo la guerra, i bombardamenti, i tedeschi e la Liberazione, il giovane Frigerio scopre la pittura fiorentina, il mondo artistico che impregnerà anche il suo futuro mestiere di scenografo. E, ancora molto giovane, affronta l’impegno del teatro con Strehler come mentore – un sodalizio intenso e tempestoso che durerà decenni – quello del cinema con De Sica, la Loren e Mastroianni, il balletto con Rudolf Nureev. E, in seguito, gli allestimenti storici per il Piccolo Teatro di Milano, la Scala, l’Opéra di Parigi. Ma per Frigerio l’avventura è anche lontano dalle mille luci dei palcoscenici: nel silenzio immobile del deserto, nell’Africa più profonda, nella Russia più sconosciuta. Pagina dopo pagina il lettore incontra ricordi, sorrisi e qualche commozione non ancora sopita. Sberleffi e carezze, dedicati alla vita e alla sua magia. La stessa magia che il grande scenografo ha offerto agli spettatori per molte, moltissime sere. Giocando, come in queste pagine, su quel confine sottile e illusorio che sta fra verità e menzogna.
Conosciamo l’autore Ezio Frigerio
Ezio Frigerio è nato a Erba nel 1930. È uno fra gli scenografi italiani più noti al mondo, avendo allestito centinaia di spettacoli, da Parigi fino all’Azerbaigian. Ha lavorato con Eduardo De Filippo, Vittoria De Sica, Sofia Loren e, molto a lungo, con Giorgio Strehler per il Piccolo Teatro e la Scala di Milano. Per vent’anni ha vissuto a Parigi. Oggi vive sul lago di Pusiano.
Io sono un mago è quasi una sua autobiografia, edito da Baldini+Castoldi.
God is a DJ di Joe T Vannelli
“Mentre le note escono dalle mie casse, provo la netta, concreta sensazione di essere io stesso musica, note, groove.”
Dalle prime feste in cantina, organizzate da adolescente, alle prime discoteche anni Settanta, dai locali della Milano da bere ai festival internazionali, Joe T Vannelli l’anima e il cuore di club e serate che hanno fatto la storia della house: il locale After Dark, il fuoriorario Exogroove, il dinner club New York Bar, la sua one-night Supalova, svoltasi tra Milano, Riccione e Ibiza e trasmessa live sia in Italia che all’estero. Ha suonato nei club più importanti del mondo, dagli Stati Uniti al Giappone all’Australia, affiancando alla sua attività di dj quella di raffinato e avanguardista produttore discografico.
Le sue compilation hanno dominato le classifiche, il suo stile ha fatto ballare intere generazioni e la sua tecnica di mixaggio pionieristica è ineguagliabile.
Insomma, Joe T Vannelli non è solo un’eccellenza italiana, è sinonimo di house music. Un vulcano di energia, sempre alla ricerca del suono migliore, della novità, della combinazione giusta per generare un liberatorio benessere in chi l’ascolta. Una passione per la musica, la sua, che non si è fermata neppure con il lockdown, dando invece vita al Joe T Vannelli Live on Tour, che lo ha portato a suonare in set altamente suggestivi – 60 tappe dai luoghi più belli d’Italia, dalla terrazza del Duomo di Milano a una mongolfiera – e a trasmettere energia positiva al pubblico di Facebook, registrando numeri da capogiro.
Ora, in questo libro che è un vero e proprio tributo a una carriera luminosa e al mondo della dance, si racconta per la prima volta, mettendo insieme ricordi e aneddoti, esperienze e prime volte: il risultato è un inno appassionato alla libertà del divertimento, alla voglia di ballare, alla musica e al desiderio inesauribile di andare sempre avanti.
L’autore – Joe T Vannelli
Joe T Vannelli, noto anche come JTV, pseudonimo di Giuseppe Troccoli (Taranto, 26 novembre 1959), è un disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano.
La sua musica gli è valsa una serie infinita di premi e riconoscimenti, primo tra tutti i Dj Awards di Ibiza nel 1999, primo artista italiano ad aggiudicarsi questo riconoscimento. Si è esibito nei club più importanti del mondo. Tra i suoi numerosi successi internazionali ricordiamo Play With the Voice e Sweetest Day of May; e come produttore discografico: Children di Robert Miles e Another Brick in the Wall – Coffee Beat, autorizzata dai Pink Floyd. Nel 2020 avvia il progetto di Sound Faktory, un hub musicale e creativo a Milano, un luogo unico nel suo genere in cui i professionisti e i new talent della musica possono trovare ispirazione ed esibirsi.