Da giovedì 12 a domenica 15 settembre un festival a tema letteratura, traduzione e lingue inaccettabili
Caro iCrewer, se ci segui dal Canton Ticino o se hai in programma di recarti nella regione italiana della Svizzera questo fine settimana, ti suggerisco di fare un salto a Bellinzona per il Babel Festival. Da giovedì 12 a domenica 15 settembre, la città si trasformerà in un centro culturale, per discutere insieme di letteratura e traduzione con grandi ospiti!
Babel Festival nasce nel 2006, quando si decide di creare a Bellinzona una manifestazione letteraria che rispecchi l’anima della città: essendo la capitale del Canton Ticino ma anche un luogo di confine e di passaggio, è venuto spontaneo affiancare alla narrazione il tema della traduzione e della diversità culturale. Da allora, ogni edizione è stata dedicata ad un Paese e alla sua letteratura, dall’Ungheria al Messico, dalla Russia al Brasile, toccando anche un luogo empirico come l’aldilà.
Quest’anno il comitato ha deciso di andare ancora oltre e ha scelto come macro-tematica dell’edizione del 2019 Non parlerai la mia lingua: dopo le lingue naturali, è arrivato il momento di dare voce alle lingue scomparse, immaginarie, scientifiche e disprezzate. Avendo come punto di riferimento il passo biblico della torre di Babele, per quattro giorni si discuterà e si rifletterà delle infinite possibilità della lingua parlata e visiva, fra finzione e realtà e fra conferenze, proiezioni e work-shop.
Sabato si affronta anche il tema della lingue inventate con Paolo Albani e Luigi Serafini, autore dell’enigmatico Codex Seraphinianus (nuova edizione Rizzoli, 2013).
Infine segnalo la tavola rotonda in programma per domenica sulle traduzioni impossibili ed estreme: come si fa a rendere in altro idioma una lingua letteraria inventata? Ce lo spiegano i traduttori Franca Cavagnoli, Roberto Francavilla, Moshe Kahn, Fabio Pedone e Franco Nasi, autore del saggio Traduzioni estreme.
Caro iCrewer, non è una manifestazione interessante? Non perderti allora il Babel Festival a Bellinzona dal 12 al 15 settembre!