Caro lettore, oggi ti voglio presentare Christian Matthias Theodor Mommsen: epigrafista, filologo, giurista, numismatico, storico tedesco, oltre a essere considerato il più grande classicista del XIX secolo.
Per premiare la carriera accademica e scientifica, oltre alle pubblicazioni, relative agli studi sulla storia e sul diritto romano, nel 1902 è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura, in base alla seguente motivazione: Al più grande maestro vivente della scrittura storica, con speciale riferimento al suo maggior lavoro, La storia di Roma.
Gli furono assegnati altri riconoscimenti: nel 1868 ottenne la medaglia Pour le Mérite, e, successivamente fu insignito della cittadinanza onoraria di Roma; nel 1895, ottenne l’assegnazione della medaglia della Royal Numismatic Society, per premiare la sua attività di numismatico. Allo storico è stato dedicato l’asteroide 52293 Mommsen.
Biografia di Theodor Mommsen
Nato a Garding, città dello Schleswig-Holstein, stato federale, attualmente, posto a nord della Germania; ma nel 1817, anno di nascita dell’autore, era un territorio danese. Trascorse la sua infanzia a Oldesloe, situato nello stato federale natio e compì i primi studi ad Altona, distretto che sorge a ovest di Amburgo.
Frequentò l’Università di Kiev, indirizzo di giurisprudenza, per cinque anni dal 1838. Approfondì i suoi studi di storia classica, grazie a una borsa di studio, che gli consentì di visitare la Francia e l’Italia. Al rientro, fu giornalista a Rendsburg , durante la rivoluzione del 1848, quindi fu nominato professore di legge all’Università di Lipsia.
Dopo un paio di anni fu costretto a licenziarsi a causa delle sue idee liberali, nel 1852 fu nominato, all’Università di Zurigo, professore di diritto romano e due anni dopo all’Università di Breslavia, in Polonia. Dal 1858 al 1887 insegnò all’Università di Berlino.
Dopo essersi sposato con la moglie Marie Reimer, diedero alla luce sedici figli.
È morto a Charlottenburg, quartiere di Berlino, nel 1903, un mese prima del suo ottantaseiesimo compleanno; il suo corpo riposa in pace al cimitero Kreuzberg di Berlino.
Bibliografia di Theodor Mommsen
Dopo gli studi in legge, e la docenza in diritto, si dedicò, principalmente, allo studio di tre argomenti:
- lo studio di Roma antica, pubblicato in edizione unica, La storia di Roma o in otto volumi: Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma; Dall’abolizione dei re di Roma sino all’unione dell’Italia; Dall’unione d’Italia fino alla sottomissione di Cartagine; Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia; La rivoluzione (Parte prima) Fino alla prima restaurazione di Silla; La rivoluzione. Parte seconda: Fino alla morte di Silla; La monarchia militare (Parte prima) Dalla morte di Silla alla dittatura di Pompeo; La monarchia militare. Parte seconda: Cesare; e il libro L’impero di Roma;
- l’epigrafia romana, scrivendo un trattato sui metodi di autopsia, Corpus Iuris Civilis: Codex Iustinianus, Recognovit Paulus Krueger;
- il diritto romano, oltre a insegnarlo, scrisse numerosi trattati, tra cui Disegno del diritto pubblico romano e Le opere. Dalla lettera premessa alle iscrizioni latine del regno di napoli- da: storia di roma-da:l’impero di roma-da: disegno del diritto pubblico romano dal codicillo testamentario.
Ultime curiosità: l’opera Storia di Roma fu concepita nel 1850, quando tenne una conferenza e casualmente erano presenti due editori, che gli proposero di scrivere un libro, non a carattere scolastico, ma un lavoro di narrazione degli eventi rivolto ai lettori più colti.
Accettò l’incarico sia per la passione verso questo argomento, sia come sostentamento alternativo allo stipendio universitario che non riceveva più dopo il licenziamento, avvenuto a causa dei suoi ideali.
L’opera è stata pensata come composta dai primi cinque volumi, gli ultimi tre volumi sono stati scritti postumi, grazie ai suoi appunti ritrovati nel 1980.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!