Ciao mio caro iCrewer eccomi ancora qui per il nostro viaggio tra letteratura e architettura, i luoghi e le curiosità di alcuni dei paesi e delle città più belle del mondo. Oggi andiamo in Grecia, tra miti e leggende, scopriamola insieme!
Atene, tra letteratura e architettura
Proprio da questo fantastico paese deriva il moderno pensiero di stato, dalle sue antiche Polis, le città stato, per non parlare delle opere letterarie e non solo. Troverai tantissimo altro nell’articolo di Cristina, Mitologia greca vista con occhi moderni, tra le pagine di Mythos di Stephen Fry.
Il nostro viaggio oggi è focalizzato sulle curiosità che riguardano la Grecia, sei pronto? si parte…
Un paese di grande ricchezza culturale!
La Grecia detiene il record come numero di musei archeologici di tutto il mondo e la scuola greca è gratuita sino al completamente degli studi universitari. Libri e materiale scolastico sono interamente a carico dello stato, che li distribuisce a tutti gli studenti.
La capitale più antica d’Europa
Secondo degli studi e gli scavi di archeologi, Atene risale a circa 3400 anni fa ed è ha sperimentato praticamente ogni forma di governo ad oggi conosciuta.
Tutto OK?
La parola OK, ormai parte integrante del nostro vocabolario, non è di derivanza anglosassone, bensì greca, ovvero per intero Ola Kala che significa tutto bene.
Atene e il Partenone, sapevi che…?
Il Partenone è stato distrutto dai veneziani che durante un assedio, hanno lanciato una granata sul tetto e la polveriera che era al suo interno è saltata.
Questa è Sparta!!!
Ebbene si, in onore dei 300 spartani della lega greca che difesero il paese dagli invasori persiani, anche i parlamentari di Atene sono 300.
Il palazzo di Cnosso e il Minotauro
La struttura del palazzo di Cnosso era così complessa che diversi studiosi la collegarono al famoso mito greco del labirinto.
Si narra che il re di Creta, Minosse, avesse chiesto a Poseidone un toro per poterlo poi sacrificare al dio stesso e ricevuto un esemplare bianco, maestoso e bellissimo, il sovrano decise di tenerlo e di sacrificare un comune esemplare.
Poseidone, adiratosi, fece innamorare follemente del toro bianco Pasifae, la moglie di Minosse. Da questo amore nacque il Minotauro, per tenerlo a bada, il re fece costruire un labirinto in cui rinchiuderlo.
Un paese che merita di essere visitato e scoperto nei suoi particolari, sfondo di miti, leggende ma anche di romanzi contemporanei come Una fantastica vacanza in Grecia di Karen Swan, recensito dalla nostra Erika.
Anche questo fantastico viaggio tra letteratura e architettura è arrivato alla fine, continua a seguirci per non perderne nessuno.
Un abbraccio virtuale e buona lettura mio caro iCrewer