Caro lettore, oggi ti voglio parlare dell’asino, detto anche somaro. Ieri sera sono sicura che molti bambini attendevano impazienti l’arrivo di Santa Lucia! Si usa ancora lasciare un po’ di erba in una ciotola, per l’asino volante che trasporta Lucia? E i biscotti in un piattino, per soddisfare la fame della Santa, durante la notte? Questa tradizione veronese ha origine nel XIII, quando si era diffusa una grave epidemia agli occhi, che colpiva soprattutto i bambini! Le mamme convinsero i figli ad intraprendere il pellegrinaggio, con la promessa che al loro ritorno avrebbero trovato dei doni.
Questo equino presenta delle orecchie molto grandi, che gli donano un grande udito, con il quale può sentire il ragliare di un altro asino a 60 chilometri di distanza; inoltre, hanno funzione di termoregolazione.
Ha una memoria molto ferrea: può riconoscere un suo simile anche dopo 25 anni!
Famoso per essere testardo e ostinato, ma è solo parte del suo istinto alla conservazione, in quanto non compie azioni contrarie alla sua sicurezza o ai suoi interessi!
È un animale molto longevo: la sua vita media dura circa 35 anni, ma spesso può raggiungere i 50!
Spesso utilizzati, come valida alternativa ai cani, per difendere mandrie e greggi dagli attacchi dei carnivori, quali lupi e coyote. Non si fanno prendere dal panico e non scappano: scalciano e mordono! Sono, inoltre, animali molto empatici: di fronte alla sofferenza proteggono l’individuo più debole.
La gestazione dura circa 12 mesi. L’allattamento e le cure parentali durano 5-8 mesi.
È un equino, quindi è erbivoro: si nutre con erba, fieno e paglia.
Consigli letterari sull’asino o somaro
Libri per bambini
Quell’asino di mio nonno di Gionata Bernasconi narra l’avventura di Nonno Celso che vuole vedere il mare. Questa storia è adatta per le prime letture: ha caratteri grandi ed è molto ricca di illustrazioni, realizzate da F.Fiorin.
Re Mida ha le orecchie d’asino di Bianca Pitzorno, dove è narrata l’amicizia fra due cugine mentre si scambiano segreti e vivono diversi malintesi.
Un asino a strisce di Giorgio Scaramuzzino è una bellissima storia di speranza, anche sotto le bombe della guerra. La protagonista, Aidha, in realtà è una zebra, ma Talal, 8 anni, ancora non lo sa!
Libri per adulti
L’asino morto di Jules Janin è un romanzo pubblicato nel 1829. È un romanzo provocatorio che narra la storia di un’attrazione morbosa tra il protagonista, una contadina e un asino.
Il libro A passo d’asino: percorsi tra noi e gli altri, narra la storia autobiografica del Dottor Damiano Biscossi e, di come, a 47 anni è diventato educatore di comunità.
L’asino sulla mia strada. Un libro del cambiamento di Alessandra Giordano è il libro perfetto per chi vuole fare un cambiamento nella vita, con un esempio inusuale, quale quello di un asino!
Intelligente come un asino, intraprendente come una pecora. Storie di animali, allevatori e montagna di Marzia Verona contiene la storia di come l’uomo si abitua alla dura vita di montagna, grazie ad un compagno forte e resistente: l’asino.
L’asino del Messia è la storia autobiografica di Wlodek Goldkorn, costretto in giovane età a lasciare Varsavia, per trasferirsi a Gerusalemme.
Di asini e di boschi. Il mio ritorno al selvatico di Alfio Scandurra, dove lo scrittore racconta com’è cambiata la sua vita dopo l’incontro con Fiocco, un asino che salva da un destino infausto.
I classici
Sicuramente bisogna ricordare Pelle d’asino di Cécile Roumiguière, una delle favole più antiche. Racconta la storia di un re che, diventato vedovo, vorrebbe sposare la figlia. Magia e amore sono gli ingredienti alla base di questa favola.
Il classico per adulti di oggi è L’asino d’oro o le Metamorfosi, scritto da Apuleio, filosofo e scrittore della scuola platonica.
Libri sull’onoterapia (terapia con l’aiuto degli asini)
Asino… chi ioh?: Un animale che ti offre una zampa se gli porgi una mano di Riccardo Casari è uno dei 5 libri citati dalle Linee Guida Nazionali per interventi assistiti con gli animali.
Io e gli asini – Attività di mediazione con gli asini di Eugenio Milonis è un libro che riporta le esperienze dello staff di Asinomania Academy.
Educare con gli asini. Gli interventi assistiti con gli animali in prospettiva pedagogica di Fabio Granato, è un trattato di teoria e pratica per chi vuole avviare un’attività di didattica in fattoria.
Rinnovo i miei auguri di buon onomastico a tutte le lettrici di nome Lucia! Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!