Per le nuove generazioni sempre in movimento e con la nemica noia vicino a loro, arrivano le Bradibox, scatole in cartone narrative, un vero e proprio kit di salvataggio per genitori, zii, babysitter e nonni. Questa scatola speciale, realizzata dalla startup Bradiboo, contiene infatti libri illustrati, giochi e idee per costruire cose o fare arte.
Ma come è nata l’idea e chi sono i creatori di questo progetto? Vediamolo insieme!
La startup Bradiboo: una storia alla volta
Volevamo qualcosa di divertente, istruttivo e vario, che si potesse ripetere ogni volta in modo diverso, offrendo sempre nuovi stimoli. Cercavamo qualcosa che arrivasse comodamente a casa. Non l’abbiamo trovato, cosi lo abbiamo fatto noi.
Mentre noi genitori, sbagliando, in questi ultimi anni abbiamo occupato gli spazi liberi e vitali dei nostri bambini con super attività sportive e non, abbiamo tralasciato un aspetto importante: la noia. Proprio così, quella nemica così fastidiosa per i piccoli, che non lascia scampo, è invece necessaria allo sviluppo creativo delle loro menti, perché solo attraverso essa vengono stimolati a creare, a far nascere giochi inventati da loro.
Uno dei periodi che ci ha fatto vivere più tempo a casa con i figli e che hanno caratterizzato questa condizione è stato il lockdown. Da qui è partita l’idea di Michele e Andrea, due giovani genitori intraprendenti, che hanno deciso di dar vita a Bradiboo, la startup responsabile dello sviluppo delle Bradibox. Tutto è partito dall’esigenza di inventare soluzioni sempre nuove e coinvolgenti per intrattenere i bambini costretti in casa e, soprattutto, per conservare tutti quei progressi ottenuti frequentando l’asilo.
Ma, nonostante una bella dose di immaginazione, non era affatto facile mantenere alta l’attenzione dei più piccoli e organizzare attività che potessero educare e divertire allo stesso tempo. Da qui l’idea di realizzare un kit per genitori che potesse valorizzare al massimo il tempo trascorso con i propri figli.
Grazie alla collaborazione con una pedagogista professionista, unita all’esperienza di designer di Michele e a quella di autore di Andrea, Bradiboo diventa magicamente realtà portando con se tutto il sostegno necessario per quegli adulti che, per motivi familiari o professionali, hanno a che fare con i bambini in età prescolare.
C’è un’idea che vogliamo riproporre in ogni cosa: l’importanza del raccontare per alimentare la fantasia, elaborare pensieri, allenare la creatività, insomma per comprendere la realtà. La cosa importante è trovare il tempo giusto.
E cosa contengono queste scatole speciali?
Le Bradibox: Box speciali narrative
All’interno delle Bradibox, il primo prodotto sviluppato dalla società e attualmente in campagna crowdfunding su Kickstarter, si può trovare un libro illustrato che racconta una storia originale, un pieghevole che la introduce e suggerisce giochi e idee per costruire cose o fare arte con un livello di difficoltà crescente, restituendo il giusto valore al fare cose con le proprie mani: disegnare, ritagliare, incollare, sperimentare, magari pasticciare un po’, creare qualcosa, scoprire e coltivare la propria creatività, senza disdegnare il digitale, cercando anzi di integrarlo.
In più, dentro la Bradibox, realizzata con materiali riciclati e sostenibili, ci sono le Bradicose, ovvero quello che serve per giocare e imparare. Ma non è sempre così, perché in casa c’è sempre qualcosa che può diventare una Bradicosa: uno stimolo virtuoso per riutilizzare o riciclare oggetti altrimenti destinati al cestino della spazzatura. La Bradibox è un contenitore, ma può trasformarsi in tante altre cose: una TV di cartone, un teatro per burattini e marionette, uno schermo per proiettare ombre.