2° appuntamento della rubrica animalibri: uccello del Paradiso
Caro lettore, oggi, nella rubrica Animalibri, ti voglio parlare dell’uccello del Paradiso. Prima di tutto sono felice di annunciarti che, grazie alla collaborazione di una collega della redazione, da oggi questa rubrica avrà un’immagine di copertina ufficiale… che ne dici di “un cane lettore”?
La natura è meravigliosa!
Oggi ti voglio presentare un animale meraviglioso, con un piumaggio così bello e un canto così soave che quando lo hanno visto gli scienziati in un’isola del Pacifico, gli hanno attribuito il nome “Uccello del Paradiso”. Le femmine scelgono il compagno per la vita in base all’ampia colorazione variopinta.
Aggiungo alcune curiosità su questi bellissimi uccelli:- sono tropicali ed esotici;
- ne esistono 41 specie;
- presentano 4 dita non palmate: 3 situate davanti e una dietro;
- sono animali solitari, tranne durante il periodo dell’accoppiamento;
- i rituali di corteggiamento prevedono movimenti di oscillazione, camminata laterale e, addirittura, posizionamento con la testa all’ingiù;
- la femmina, infatti, sceglie il maschio che si muove di più;
- sono caratterizzati da dimorfismo sessuale: i maschi sono più colorati e grossi, le femmine, invece, sono monocolore, spesso il marrone.
- un’antica credenza sosteneva che le piume attribuissero poteri magici;
- in Nuova Guinea, venivano cacciati per utilizzare la carne in un piatto, considerato prelibato dalla popolazione;
- l’habitat è seriamente minacciato da un’eccessiva antropizzazione.
Se ti ho incuriosito sulle caratteristiche di questo volatile puoi visitare il sito del National Geographic.
Consigli letterari sull’uccello del Paradiso
E’ possibile presentare questo volatile, in modo letterario, già ai piccoli lettori? Il libro “L’uccello del paradiso” di Marcus Pfister vi trasporterà sui rami dove dei corvi faranno amicizia con un uccello molto colorato.
Un altro libro che vi voglio consigliare è “Il vecchio ulivo e l’uccello del Paradiso” di Lucia Miccichè. E’ una fiaba per bambini, con 11 illustrazioni ad acquerelli di Nicolò Speciale, ma sono sicura che anche i genitori ne troveranno spunti interessanti. E’ ambientata a Terra di Pietra, in Sicilia, luogo natio della scrittrice. E’ un racconto che parla di amore, di bellezza e di saggezza popolare. Sfogliatelo insieme ai vostri figli, e ascoltate insieme il richiamo della natura.
Ai lettori più grandi, invece, voglio consigliare “L’isola degli uccelli del Paradiso“, di Chiara Gozzini. Un viaggio che si svolge nell’isola del Pacifico, che vi immergerà nelle tradizioni popolari. L’incontro tra fantasia e realtà vi consentirà di vivere un’avvincente avventura per salvare la popolazione locale.
Voglio aggiungere un ultimo libro: L’uccello del paradiso. Mario Mieli e la lingua perduta del desiderio di Luca Scarlini, dove l’autore narra la vita di Mario Mieli, uno scrittore, attivista per il movimento omosessuale, morto nel 1983, alla giovane età di 31 anni.Questa rubrica domenica prossima ospiterà la recensione della collega Cristiana, che ringrazio per la foto e che vuole parlarci di un libro, dove gli animali sono protagonisti. Continua a seguirci, troverai tanti interessanti consigli letterari!
Non lo conoscevo proprio♥️
Grazie Arianna!!! La natura è perfettamente meravigliosa!!!