Caro iCrewer eccomi a presentarti una nuova uscita letteraria inerente la letteratura fantascientifica. Garzanti ha recentemente tradotto per noi: L’evoluzione di Andromeda di Michael Crichton e Daniel H. Wilson.
Andiamo a scoprire questi due autori:
Michael Crichton
Nato a Chicago, nel 1942 è deceduto dopo una lunga battaglia combattuta contro il tumore, nel 2008 a Los Angeles. Michael Crichton è uno dei più grandi autori di bestseller al mondo; i suoi libri hanno venduto centinaia di milioni di copie, sono stati tradotti in trentotto lingue e da alcuni di essi sono stati tratti dei film. Tra di esse la più celebre è certamente il romanzo di fantascienza Jurassic Park, proprio quel libro dal quale Steven Spielberg ha tratto un’altrettanto fortunata trasposizione cinematografica.
Le opere dell’autore che sono giunte in Italia sono tutte edite da Garzanti. Molto celebre è il best seller The Andromeda Strain scritto a soli ventisette anni e i cui guadagni permisero allo scrittore di lasciare la sua carriera di medico ed occuparsi alla scrittura e ai viaggi.
Ti ricordo infine che Michael Crichton oltre ad essere un apprezzattissimo scrittore è stato anche regista cinematografico e autore della amatissima serie televisiva E.R. Medici in prima linea.
Daniel H. Wilson
Nato a Tulsa in Oklahoma nel 1978 ha origini Cherokee, Vive nell’Oregon a Portland. Scrittore statunitense, anch’egli è autore di bestseller del New York Times: Robopocalypse e Robogenesis. Svolge l’attività di ingeniere presso la Microsoft, la Xerox, la Northrop e la Intel
Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in robotica presso la Carnegie Mellon University e studiato l’intelligenza artificiale ha esordito in campo letterario nel 2005 con il saggio umoristico How to Survive a Robot Uprising ottenendo un premio dalla rivista Wired e suscitando l’interesse della Paramount Pictures. In seguito ha pubblicato altre opere di satira, alcuni romanzi e una raccolta di racconti. Nel 2018 è stato insignito del Premio Alex per il romanzo The Clockwork Dynasty.
L’evoluzione di Andromeda di Michael Crichton e Daniel H. Wilson
Andromeda è tornata .
La microparticella extraterrestre, approdata anni prima sulla Terra, ha subito una mutazione. I biofisici del progetto Wildfire, che l’hanno studiata nel tempo, erano convinti di averla debellata, cancellando per sempre il rischio che il genere umano si estinguesse.
Ora, però, Andromeda si sta diffondendo, ed è ancora più aggressiva: il suo potere distruttivo è al più alto livello mai registrato. A scoprire la sua evoluzione è stato un drone, che ha fotografato una strana anomalia, una sconosciuta massa oscura, sorvolando gli anfratti più remoti della foresta amazzonica.
Lì, dove il sole non filtra mai.
Lì, dove l’uomo soggiace inerme alla potenza della natura. Lì, dove la tecnologia riesce a malapena ad arrivare. Il governo degli Stati Uniti non può fare altro che inviare sul posto una nuova squadra di esperti per investigare la minacciosa presenza. Intelligenza artificiale e avanzati sistemi di analisi e raccolta dati sono gli strumenti di cui è stata dotata.
Lo scenario che si trova davanti è devastante: la microparticella ha sterminato i primati e la popolazione indigena locale. Pochissimi i sopravvissuti. Occorre fare di tutto per ostacolare il suo propagarsi. Ma la nuova Andromeda cresce a velocità incontrollabile e, se gli esperti non troveranno al più presto un modo per fermarla, questa volta per l’umanità non ci sarà scampo.
Tradotto per noi da Doriana Comerlati, edito da Garzanti il suo titolo in lingua d’origine è The Andromeda Strain, romanzo thriller fantascientifico apocalittico che racconta della crisi provocata da un agente patogeno alieno. Divenuto poi un film nel 1971 e una miniserie televisiva nel 2008 di due puntate.
Non mi resta che augurarti una Buona Lettura caro iCrewer e alla prossima anteprima letteraria.