Caro iCrewer, oggi ti parlo di Testo, un progetto previsto per marzo 2020 e messo in cantiere da Pitti Immagine, annunciato qualche settimana fa. Si tratta di Testo. Come si diventa libro il nuovo salone e analizzerà il libro in tutte le sue forme, dalla sua genesi all’arrivo sugli scaffali.
L’idea è sviluppare un percorso attorno al valore del libro, analizzando tutte le fasi che portano alla creazione di un testo, dalla nascita dell’idea alla produzione, dall’arrivo nelle librerie fino alla fase finale in cui le pagine arrivano di fronte agli occhi del lettore. Protagonista sarà tutta la catena che porta alla creazione del libro, la filiera produttiva che porta il testo nelle mani del lettore. Ampio spazio sarà dato alle librerie indipendenti e a testi nuovi e interessanti, dando risalto all’editoria indipendente e di qualità.
Sono attesi piccoli e grandi editori, con un’offerta trasversale che va dall’arte, alla moda, all’architettura. Tutti i dettagli sul nuovo salone tuttavia vengono tenuti riservati in attesa di una prima discovery ufficiale. Al momento si sa che il salone si terrà a Firenze e c’è una data indicativa che dovrebbe essere il 22 marzo 2020.