Amori Sfigati: il nuovo libro di Rap è in arrivo a settembre
La Richiedente, lo Sposato, il Saggio, la Moglie delusa, l’Ipercinico: questi alcuni degli Amori Sfigati raccontati da Rap nel libro e nella famosissima pagina Facebook “AMORISFIGATI” (oltre 250.000 fan), una rassegna di tipi umani in cui tutti noi possiamo riconoscerci e ricordare i nostri amori sfigati.
Ah l’amour, l’amour, quel folle sentimento che… ci fa impazzire, ci fa sognare, ci fa adirare, ci fa soffrire e che, diciamolo, se non ci fosse dovremmo sicuramente inventarlo.
Ma amare è davvero così semplice? Possiamo alzarci al mattino, vestirci, uscire di casa e innamorarci del primo tipo che incontriamo senza incappare in quella odiosa buca che troviamo mentre gli corriamo incontro? O ancora, possiamo pensare di avere incontrato l’amore della nostra vita salvo per poi scoprire che questo fantomatico amore della nostra vita abbia, contemporaneamente, tante di quelle donne da poter creare un harem? Sarà forse che ci siamo innamorate di un facoltoso sceicco e non ne eravamo a conoscenza?
Potrebbe anche darsi che, un bel giorno e del tutto casualmente, scopriamo che – sempre questo favoloso a
Insomma, ammettiamolo: l’amore, alle volte, è proprio una grande sfiga! Attenzione, però, per par condicio dobbiamo ammettere che la sfortuna in amore non colpisce solo il sesso femminile, ma di sovente anche i poveri maschietti ne sono centrati in pieno: quella ragazza che tanto hai desiderato, che hai sempre ammirato manco fosse la Venere del Botticelli scesa dal quadro, che hai persino sognato la notte, finalmente ti degna non solo di uno sguardo, ma persino di un suo saluto.
Allora tu pensi che la fortuna esiste, che anche se non sei esattamente bello come Patrick Dempsey sei in grado di conquistare una tale bellezza. Ti senti quasi come Fonzie quando non appena metteva giù il piede dalla sua moto cromata, tirandosi su il colletto del suo giubbotto di pelle, chiamava a sé tutte le ragazze presenti nei paraggi.
Certo, sembra una bellissima storia a lieto fine, una dal classico “…e vissero felici e contenti”, peccato però che nella realtà dei fatti le cose non vadano esattamente come noi speriamo: e così mentre la valchiria dei tuoi sogni è ad un passo da te, tanto da poter sentire il cuore martellarti nelle orecchie, lei, con quello sguardo a metà tra quello di Bambi e quello di Jessica Rabbit, ti chiede… se puoi dargli il numero del tuo amico, ma sì dai quello che assomiglia a Brad Pitt: vi ha visti insieme, siete amici, no?
E tu in quel momento vedi svanire, come bolle di sapone, tutti i progetti di vita insieme che avevi fatto: viaggi, matrimonio, figli, mentre lei, imperterrita ed incurante, continua a calpestare il tuo ego con quel suo tacco dodici!
Chi è Rap autrice di Amori Sfigati?
RAP è il nome d’arte di Chiara Rapaccini, una donna talentuosa e poliedrica: è una designer, una scultrice, una illustratrice ed una scrittrice per grandi e piccoli. La donna ha collaborato con l’Espresso online come blogger e con Linkiesta come articolista. È vignettista per L’Espresso. RAP ha una cattedra universitaria di Illustrazione per bambini presso l’Istituto Europeo di Design, a Roma dove attualmente vive. Il suo ultimo romanzo, Rossa, è stato pubblicato per La nave di Teseo nel 2019.
Amori Sfigati quando l’amore… non è come ce lo aspettiamo!
E così RAP ci regala questo esilarante e ironico romanzo dove, appunto, i personaggi, protagonisti della sua seguitissima pagina Facebook che, come detto, vanta oltre 250.000 mila iscritti, prendono vita; Chiara, con la sua verve e la sua ironia, ci regala quell’aspetto umoristico e allegro dell’amore che spesso ignoriamo, perché è bene ridere anche di questo sentimento, perché è giusto non fossilizzarsi troppo su un amore perduto, perché rimuginare su una frase o su un messaggio non fa bene.
«Siamo a Roma, una Roma bellissima e sfigata allo stesso tempo, come è nella realtà. Tramonti
Rap segue, come un entomologo fa con i ragni, i suoi personaggi bidimensionali che nel corso della storia si scollano dalle vignette di AMORISFIGATI, prendono corpo, si arrotondano, acquistano profondità, e così vivono, si incontrano, si amano sgangheratamente.»
Insomma, a conti fatti anche se l’amore sarà sempre quel sentimento che, a torto o a ragione, ci farà sognare ad occhi aperti, occorre dare il giusto peso alle cose, afferrare le situazioni con ironia, e perché no farsi anche una sana e grassa e risata, che, magari non ci ridarà il nostro amore perduto, ma di certo ci aiuterà a guardare al futuro con maggiore ottimismo.