Amor che torni… è il nuovo romanzo di Lodovica San Guedoro, storia che riprende l’argomento del suo libro Pastor che a notte ombrosa nel bosco si perdé…, proposto per la casa Felix Krull Editore.
L’autrice racconta in prima persona una storia d’amore con un ragazzo più giovane di lei, usando un linguaggio ricco di immagini poetiche e intime. Lodovica San Guedoro, è stata nominata, ed è la quinta volta, al premio Strega per questo libro.
Ecco qui la sinossi:
“La paura non esisteva più, si era rifugiata in un paese lontanissimo, che non era possibile scorgere con occhi umani. Amore rideva dalle sue ciglia, baciava con le sue labbra, accarezzava con le sue mani. E quando tutto finì, ci addormentammo, le dita delle nostre mani intrecciate… Dormendo sul suo petto, io sognai lui; lui, respirando il mio respiro, sognò me… Io sognai di sapere ormai fin nello strato più profondo dell’essere che non era, l’uomo, un errore della Natura, che non era un errore di Dio, ma unicamente dell’uomo. Fino a quella sera, lo avevo saputo solo da sveglia, ora quella sapienza era anche in me che stavo dormendo. L’archetipo era divenuto un giovane dio sano e felice: un fauno traboccante d’amore, che si perdeva nel suo amore per me. Com’era stato possibile che avessimo sofferto per tanto tempo? Che avessimo errato così a lungo, prima di trovarci?”
Avverto che l’uscita di “Amor che torni…” è stata spostata a settembre. Cinquecento pagine sono lunghe da rivedere!
Lodovica San Guedoro