Buongiorno iCrewer! Oggi sono qui per presentarti il terzo volume di una serie per ragazzi che è diventata così celebre e famosa da approdare anche sul piccolo schermo (anche se sarebbe meglio dire sullo schermo del PC): Alex Rider: Skeleton Key, scritto da Anthony Horowitz e pubblicato in Italia da Time Crime… proprio oggi!
Hai mai sentito parlare di questi libri per ragazzi? Forse, trattandosi di una serie, è meglio fare un passo indietro e cominciare dall’inizio, non trovi? Anthony Horowitz apre le danze con un’opera omonima al protagonista: Alex Rider (2020). È qui che facciamo la conoscenza di questo ragazzo che, come tutti gli eroi che si rispettino, viene catapultato di punto in bianco in una realtà che mai si sarebbe immaginato.
Basta un attimo, un evento fatale, e da semplice quattordicenne diventa un vero e proprio 007. Però lui è, alla fine, prima di tutto un ragazzino… ce la farà a destreggiarsi tra terroristi e super-computer, riuscendo a portare a termine la sua fondamentale missione?
L’avventura riprende, poi, nel secondo volume: Alex Rider: Point Blanc (2020). Questa volta, seppur riluttante, Alex si ritrova a indagare in un ambiente in cui ogni ragazzino agogna di trovarsi: una scuola. Non si tratta, però, di un istituto come gli altri, perchè a frequentare la Point Blanc sono solitamente giovani di – molto – buona famiglia, abituati a tenere un comportamento abbastanza irruento e sregolato.
E allora, com’è possibile che, improvvisamente, tutti gli alunni siano diventati ligi al dovere? Cosa c’è sotto?
Oggi Anthony Horowitz ci presenta il terzo capitolo della serie del giovane 007 (in inglese, i volumi totali per il momento sono circa dodici, più un manciata di novelle). Pronto per scoprire di cosa parlerà il romanzo?
Alex Rider: Skeleton Key: la trama
Alex Rider ne ha passate tante nei suoi primi quattordici anni di vita. È stato colpito da terroristi internazionali, inseguito lungo il fianco di una montagna su uno snowboard improvvisato e si è trovato faccia a faccia con il male puro. Per ben due volte, il giovane Alex è riuscito a salvare il mondo. E per ben due volte è stato quasi ucciso.
Ma ora Alex deve affrontare qualcosa di ancora più pericoloso, la disperazione di un uomo che ha perso tutto ciò cui teneva: il suo Paese e il suo unico figlio. Un uomo in possesso di un’arma nucleare e con un serio rancore contro il mondo libero. Per vedere la sua amata Russia essere ancora una volta una potenza dominante, non si fermerà davanti a nulla. A meno che Alex non riesca a fermarlo…
Unendo le forze con la CIA per la prima volta, la spia Alex Rider affronta una nuova minaccia dalle spiagge assolate di Miami fino agli sterili campi ghiacciati della Russia settentrionale.
Anthony Horowitz
Anthony Horowitz è nato a Londra nel 1956, e ancora vi risiede con la famiglia. Non solo è scrittore, ma anche soggettivista e sceneggiatore. Ha, infatti, lavorato anche alla preparazione di diversi film. Le sue opere sono caratterizzate da un sottile humor nero, oltre che da trame avvincenti e molti colpi di scena.
I titoli che potremmo impilare sotto al suo nome sono davvero molti. Alex Rider: Skeleton key non è che l’ultimo volume dell’omonima saga, ma dello stesso autore è anche la serie The Power of Five. Nel 2015, poi, gli eredi di Ian Fleming lo hanno scelto per scrivere il nuovo romanzo di James Bond!
Non solo romanzi, ma anche serie TV
Come ti accennavo all’inizio, dai libri di Anthony Horowitz è stata tratta anche una serie TV. Firmata Amazon Prime Video, ha riscontrato da subito un grande successo ed è già arrivata alla seconda stagione (leggendo le trame, c’è da presumere che ogni ciclo si chiuda in corrispondenza con la conclusione del volume di riferimento).
Guardarla potrebbe essere un perfetto momento di convivialità o, perchè no, potrebbe diventare una gara a chi trova più similitudini tra immagini e carta stampata!