Succede abbastanza spesso di chiederci come siano le star lontano dai riflettori, se rispecchino almeno in parte i personaggi che interpretano o che cosa facciano in una giornata “comune”. Igor Righetti, giornalista, docente universitario di Comunicazione e autore e conduttore del programma “Il ComuniCattivo”, andato in onda per molti anni su Rai Radio 1, ci aiuta a rispondere a tante delle nostre domande su uno degli attori più famosi di sempre, che occupa un posto particolare nel cuore di tanti italiani: Alberto Sordi. Alberto Sordi segreto, pubblicato da Rubettino, in 248 pagine ci invita a sbirciare nella vita dell’attore, a scoprire l’uomo che si nascondeva dietro l’attore, i suoi più grandi amori, i desideri rimasti inespressi, i sogni mai realizzati, i rimpianti.
A parlare, oltre al cugino Igor Righetti, tanti amici e colleghi di Alberto, volti noti della televisione italiana, tra cui: Tiziana Appetito, Piera Arico, Fiona Bettanini, Rino Barillari, Alessandro Canestrelli, Elena de Curtis, Sandra Milo, Sabrina Sammarini, Rosanna Vaudetti e Pippo Baudo, grandissimo amico e confidente di Sordi. A scandire i ricordi e i pensieri degli amici ci saranno tante foto inedite, lunghe interviste e un interessante approfondimento di Gerardo di Cola, storico del doppiaggio italiano, che analizza i personaggi a cui Alberto Sordi ha prestato la voce.
Un libro, insomma, che vale la pena di leggere, non solo se si è fan di Alberto Sordi, ma anche per semplice curiosità, per scoprire chi era davvero colui che, con le sue interpretazioni, ha rappresentato l’italiano medio dagli anni Sessanta fino ai primi anni 2000. E se questo non basta a convincerti, vediamo se ci riesce Gianni Canova, uno dei nostri più grandi critici cinematografici di sempre, ci riesce:
“Il libro di Igor Righetti ha il pregio di aiutarci a riscoprire l’attore dietro i personaggi che ha interpretato e l’uomo dietro l’attore che ha dato vita a quei personaggi. Ha il pregio di sfatare luoghi comuni. Di aprire l’album di famiglia e di svelare un Sordi inatteso. Nei suoi rapporti con il padre, con la famiglia, con le donne, con il denaro. Igor Righetti, che ha con Sordi un legame di parentela diretto, ci aiuta a entrare nelle pieghe e nei segreti della sua vita. Ma senza voyeurismo, senza pettegolezzi, senza scandalismi. Mosso da una volontà di comprensione e di narrazione che aiuta tutti noi a capire meglio come e perché abbiamo tanto amato quest’uomo di spettacolo, e l’abbiamo sentito vicino a noi anche quando non ci siamo identificati con i personaggi a cui ha dato vita”.
Alberto Sordi segreto sarebbe dovuto uscire il 30 marzo e arrivare in tutte le librerie il 9 aprile, ma causa covid-19 l’uscita è stata rimandata. E’ però possibile acquistare il libro, con tanto di cd con la canzone dedicata ad Alberto Sordi, sul sito di Rubbettino editore: www.rubbettinoeditore.it.