Aenigma. Per aspera ad astra è il titolo del nuovo romanzo della giornalista brianzola Claudia Funiciello, uscito per A.Car Edizioni in questi primi mesi del 2020.
Si tratta di un Thriller dai forti connotati Noir, ricco di adrenalina, colpi di scena e incredibili risvolti psicologici che rispecchia in pieno lo stile dell’autrice che con questo romanzo giunge al suo quinto lavoro.
Aenigma è ambientato in Brianza: la vicenda parte dal ritrovamento di una testa mozzata presso l’ex manicomio Mombello di Limbiate e si sposta fino a Lecco, precisamente a Pescarenico, per toccare con disinvoltura i luoghi tanto caro al Manzoni. In queste terre si aggira un serial Killer che richiama alla memoria la figura di Procuste, brigante e torturatore della mitologia greca sconfitto da Teseo.
Protagonista di Aenigma è il maresciallo dei carabinieri Silvia Favilli, una donna decisa e capace, che per colpa di questo caso sarà costretta a dover fare i conti con il suo passato oscuro. Il lato oscuro della mente umana, infatti, è ben presente nel romanzo per via dei metodi truci e crudeli del Killer che sceglie le sue vittime con un criterio malato: solo gemelle astrali, apparentemente dotate di una vita normale, ma indegne, secondo il suo pensiero, di brillare a sufficienza e di mettersi sul suo cammino. Anche la firma dell’assassino rimanda a pratiche efferate: una “S” gotica sul luogo del delitto.
Con il suo stile efficace, quasi giornalistico, la Funiciello guida il lettore, attraverso il suo romanzo Aenigma, in un vero girone infernale affrontato attraverso gli occhi della protagonista Favilli.
AENIGMA. PER ASPERA AD ASTRA: L’AUTRICE
Claudia Funiciello è nata a Giussano, in provincia di Monza e Brianza il 4 aprile 1978. Dopo essersi diplomata al Liceo – Socio – Psico – Pedagogico, si è laureata in Lettere moderne con lode.
È docente di ruolo alle scuole superiori e giornalista pubblicista.
Dal 2012 scrive thriller per A.car Edizioni.
Ha esordito nel 2012 con il romanzo Sulle tracce di Manicheo, opera molto apprezzata dal pubblico che l’ha spinta a scrivere il seguito nel 2013: L’ombra di Manicheo. Nel 2015 ha pubblicato Truffe&Ambiguità, mentre nel 2016 il giallo The plague doctor.
Curatrice di corsi di scrittura all’Università del Tempo Libero della Valle del Lambro “Carlo Tremolada” di Triuggio ha curato nel 2018 anche l’antologia Thriller in Brianza, una raccolta di racconti scritti dagli alunni del suo corso.