Caro lettore, oggi la nostra rubrica “Accadde che…” atterra nel 1946. È terminata la guerra da pochi mesi, i paesi si stanno organizzando con nuovi regimi politici e nuove leggi. Vediamo mese per mese cosa succede e come questi avvenimenti sono trattati in letteratura.
Questo è l’anno in cui Hermann Hesse ottiene il premio Nobel per la letteratura. Dopo aver pubblicato Siddartha nel 1922, otto anni dopo Narciso e Boccadoro e nel 1943 Il gioco delle perle di vetro, all’età di 69 anni ottiene il più importante riconoscimento letterario, per la sua carriera di scrittore.
Gennaio 1946 – Il mese dell’Indipendenza
L’anno inizia con la restituzione, da parte degli alleati, delle regioni settentrionali al Governo Italiano. L’ Albania diventa una Repubblica Popolare e la Jugoslavia, seguendo il modello dell’Unione Sovietica, diventa una costituzione federale, composta dalle Repubbliche socialiste di Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Slovenia, Croazia, Montenegro e Macedonia.
A Londra avviene la prima riunione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Febbraio 1946 – Il mese tecnologico
Gli uomini hanno un grande desiderio di lavorare e di crescere economicamente. Alain Turing propone lo sviluppo del primo computer programmabile (Automatic Computing Engine), il trisavolo dei computer moderni: mai nessuno avrebbe immaginato che oggi, dopo 74 anni, avrebbero permesso didattica a distanza e lavoro da casa. Vittorio Valletta è nominato presidente e amministratore delegato della Fiat.
Se sei curioso di conoscere la storia della nascita del computer, ti posso consigliare il libro Il calcolatore universale. Da Leibniz a Turing di Martin Davis.
Marzo 1946
Per il Vietnam del Nord è eletto presidente Ho Chi Minh.
Winston Churchill, a Fulton, negli Stati Uniti, pronuncia il discorso della “cortina di ferro“, un confine per dividere l’Europa, dalla fine della seconda guerra mondiale alla fine della guerra fredda, in due zone: l’Europa orientale sotto il controllo politico dell’Unione Sovietica e l’Europa occidentale sotto l’influenza degli Stati Uniti.
Ecco due libri per trasportarsi lungo i territori testimoni della “cortina di ferro” dal 1946 alla fine della guerra fredda: La linea inesistente. Viaggio lungo la ex cortina di ferro di Davide Monteleone e Alle due sponde della cortina di ferro. Le culture del dissenso e la definizione dell’indentità europea nel secondo Novecento tra Italia, Francia e URSS (1956-1991) di Claudia Pieralli.
Aprile 1946
La Piaggio deposita il brevetto per la prima Vespa, una motocicletta con la parte meccanica coperta.
Ti interessi di motori? O, semplicemente, ti piace la vespa? In entrambi i casi, se vuoi conoscere qualcosa di più di questa motocicletta, ti posso consigliare il libro ricco di immagini illustrate Vespa. 70 anni. Storia, tecnica, modelli dal 1946 di Giorgio Sarti.
Il mese finisce con la rivolta, guidata da alcuni detenuti capeggiati da Ezio Barbieri al carcere San Vittore.
Maggio 1946
Il mese inizia con la rivolta di Alcatraz, detta Battaglia di Alcatraz, svoltasi nel famoso penitenziario. Terminerà dopo 2 giorni, provocando la morte tre detenuti e due guardie.
Se vuoi leggere un libro su questo argomento, e se sai leggere in inglese, il libro giusto per te è Inside Alcatraz: My Time on the Rock di Jim Quillen.
Riprende la pubblicazione dei quotidiani, come Il corriere della sera e delle riviste Confidenze, Grand Hotel e Oggi.
L’emiro Abd Allāh è nominato re del neo-regno della Transgiordania.
Giugno 1946 – Suffragio femminile in Italia
Il 2 giugno è una data importante per due motivi: le donne votano per la prima volta e gli italiani votano per il referendum decisionale tra Monarchia e Repubblica. Dopo qualche giorno è esposta, per la prima volta, la bandiera tricolore senza il simbolo sabaudo sulla parte centrale, quella bianca. Iniziano i lavori della Costituente, l’organo legislativo che avrà il compito di scrivere la Costituzione e far comprendere agli italiani cosa vuol dire essere una Repubblica. Giuseppe Saragat è eletto presidente, mentre Enrico De Nicola è nominato Capo provvisorio dello Stato Italiano.
Il governo fece brogli e pasticci elettorali al fine di “far tornare” i conti. Questa è la teoria raccontata da Aldo A. Mola nel libro Il referendum monarchia-repubblica del 2-3 giugno 1946. Come andò davvero?
Se vuoi conoscere meglio questi anni trascorsi dalla nascita della Repubblica, tra scelte politiche e costumi sociali, puoi leggere Storia dell’Italia repubblicana di Giorgio Vecchio. Oppure preferisci conoscere meglio la nostra democrazia, il suo funzionamento e la sua storia in Italia, allora il libro per te è La Democrazia Mafiosa: Mafia e democrazia nell’Italia dei Comuni (1946-1991) di Claudio Cavaliere. Ti posso consigliare un altro libro che descrive la storia della nostra Repubblica, dalla sua nascita ai giorni nostri: La Repubblica degli italiani: 1946-2016 di Agostino Giovagnoli.
Il 22 giugno, l’allora Ministro della Giustizia, Palmiro Togliatti, concede quella che prenderà il nome di Amnistia Togliatti, il condono generale delle pene per coloro che avevano commesso reati politici. Questo argomento è ampiamente trattato nel libro di Mimmo Franzinelli, L’Amnistia Togliatti: 1946. Colpo di spugna sui crimini fascisti.
C’è una frase affermata da Massimo D’Azeglio nel 1861 e, purtroppo, a mio parere, ancora attuale:
“Fatta l’Italia, bisogna fare gli italiani”…
Fin dalla fine della seconda guerra mondiale, i politici hanno cercato di creare un’Europa unita… ma forse eravamo ancora fermi a D’Azeglio. Questo è quanto è raccontato nel libro La Cenerentola d’Europa. L’Italia e l’integrazione europea dal 1946 ad oggi di Antonio Varsori.
Luglio e agosto – L’estate “calda” del 1946
Facendo esplodere una bomba al King David Hotel, l’Irgun (Organizzazione Militare Nazionale del movimento sionista in Palestina) compie un attentato terroristico a Gerusalemme.
Nel Nord Italia un gruppo di partigiani si oppone alle decisioni politiche prese a Roma sui reati politici e sul trattamento dedicato ai combattenti della liberazione. Il governo, temendo l’intervento degli alleati, concede ad alcune richieste, al fine di sedare la rivolta.
Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre – Autunno 1946
Nasce la Repubblica Popolare di Romania, a seguito di un referendum.
Si conclude il Processo di Norimberga, con la sentenza di condanna a morte, per l’accusa di crimini di guerra, per 20 nazisti. Se vuoi leggere più dettagliatamente le varie parti del Processo, iniziato il 20 novembre 1945, una cronaca del lungo dibattimento tra avvocati e imputati, il libro per te è Norimberga Processo al Terzo Reich di Giuseppe Mayda.
È stabilito che venga adottato l’Inno di Mameli, in via provvisoria, come inno nazionale italiano, e reso ufficiale, dopo 4 legislature e 16 proposte bocciate, il 4 dicembre 2017. Se, come me, apprezzi questa musica e vuoi conoscere i dettagli storici, e non solo, della “vita” di questo brano dalla composizione delle parole da parte di Goffredo Mameli ai tempi moderni, puoi leggere il libro L’inno di mameli. Una storia lunga 170 anni per diventare ufficiale di Umberto D’Ottavio.
Nasce il Movimento Sociale Italiano che comprende fra i suoi membri i reduci della Repubblica italiana di Salò.
Se vuoi conoscere meglio la storia di questo partito, ti posso consigliare questa piccola enciclopedia (in due volumi), con 350 immagini illustrate: Destra senza veli 1946-2017. Storia e retroscena dalla nascita del Msi ad oggi di Adalberto Baldoni.
Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi “respirare” l’aria del 1946, tra le pagine di un libro, puoi leggere di profughi, prigionieri, malattie, vendette dei vincitori, lacrime dei perdenti, allora il libro giusto per te è 1946: La guerra in tempo di pace di Victor Sebestyen.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!