L’evento in programma il 29 giugno 2019
Con il termine romance si intende il genere letterario che comprende tutte le opere che parlano di amore. E’ un genere denigrato, sempre criticato ai concorsi letterari, guardato con sufficienza dai lettori intellettuali a qualunque costo, eppure i libri rosa sono sempre al primo posto delle classifiche di vendita. La voglia di romanticismo, almeno letterario, il desiderio di sognare e di sospirare sfogliando pagine di un libro, o guardando lo schermo di un e-reader sembra essere intramontabile. Per fortuna, aggiungiamo noi.
La struttura del romance è di solito semplice, perché deve ricordare una fiaba. Ci sono il Lui e la Lei che si incontrano, si piacciono, si innamorano, poi c’è l’Imprevisto, un evento drammatico che li separa, e poi l’inevitabile Lieto Fine. Intorno ai due protagonisti, che passano dalla gioia più profonda alle sofferenze più strazianti, ruotano tanti altri personaggi, alcuni rivali, tipo un ex senza scrupoli, ed altri amici della coppia. Dopo una serie di avventure, più o meno prevedibili, i due protagonisti, nella maggior parte dei casi, si ritrovano più innamorati che mai.
Per secoli, lo stereotipo culturale era quello che vedeva la donna felice e realizzata solo grazie all’amore: ora, naturalmente, le cose sono cambiate, le donne sono più consapevoli ed indipendenti: ma, a giudicare dai dati di vendita, le storie d’amore continuano ad appassionare uno zoccolo duro di lettori.
La buona notizia per gli amanti del genere è che in Italia si terrà il primo festival Romance. E’ un evento completamente made in Italy, nato proprio per far riscoprire il fascino del Romance, se ce ne fosse bisogno, si terrà il 29 giugno 2019 dalle 10 alle 18 presso NH Congressi di Assago, Milano. L’idea ha preso vita grazie d una collaborazione tra Rumore dei libri, un blog letterario, e Kinetic Vibe, una azienda internazionale di organizzazione eventi con la sponsorizzazione del Comune di Milano.
All’evento parteciperanno oltre 150 scrittori, famosi in Italia, sia quelli editi da case editrici, sia quelli lanciati con il self publishing. L’elenco degli autori che interverranno è ancora in fase di completamento. Ci saranno contest, lotterie, incontri con gli autori che firmeranno copie dei libri: interverranno blogger, editori ed attori di fiction. Il biglietto costa 21 euro per i lettori e 16 euro per i blog e dal 1 ottobre 2018 alle 14 può già essere acquistato sul sito dove è necessario iscriversi .
Cari romantici sognatori, l’appuntamento è dunque a Milano il 29 giugno.