S’io sapessi cantare
come il sole di giugno nel ventre della spiga,
l’obliquo invincibile sole;
“L’amaro miele” di Gesualdo Bufalino
Negli anni ’80 bastava una monetina, da inserire in un jukebox, per ascoltare le proprie canzoni preferite. Si sceglievano un numero e una lettera e subito le note si spandevano nell’aria.
A Messina, oggi, con 500 lire il jukebox diventa letterario e diffonde parole in rima, frasi letterarie e poesie di alcuni tra i più importanti poeti italiani come Montale, Bufalino e Consolo per citarne alcuni.
Questo meraviglioso progetto, opera del professor Mauro Cappotto docente di storia dell’arte al liceo Capo d’Orlando, si trova attualmente esposto nella Sala della Seta presso il museo di Palazzo Milio a Ficarra, di cui il professor Cappotto è il direttore.
Dalla prima presentazione, durante la rassegna Naxoslegge di Fulvia Toscano, alla diffusione in altri licei il passo sarà breve. La stessa signora Toscano ha dichiarato che non è da escludere in futuro il progetto possa estendersi anche ad altre scuole. Al momento, agli inizi del 2019, partirà il progetto pilota che porterà il jukebox letterario presso i licei di Giardini Naxos e Capo d’Orlando, dove sia studenti che insegnanti potranno avvicinarsi all’arte poetica aggiungendo le proprie poesie preferite.