Molte bellezze di Bologna, ed anche molti dei suoi negozi migliori, sono, non dirò segreti, bensì avviluppati e nascosti nelle sue pieghe prosperose.
(Guido Piovene)
Passeggiando per il centro di Bologna, più precisamente in Via San Petronio Vecchio 57, tra le vetrine ce n’è una particolare, che attira subito l’attenzione. Un angolo di paradiso per chi ama la lettura o semplicemente ama perderdersi tra gli scaffali di una libreria respirando il profumo della carta stampata. Una libreria molto particolare nel suo genere, infatti tutti i libri sono gratis, come in una biblioteca ma senza avere vincoli di tempo.
Libri Liberi, questo il nome della libreria, è stata fondata cinque anni fa da Anna Hilbe, che si è ispirata a un locale simile a Baltimora. La libreria è aperta cinque ore al giorno (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19), grazie anche all’aiuto di volontari.
La particolarità sta anche nell’avere ogni giorno un catalogo diverso, ogni libro è unico, è disponibile una sola copia, quindi ogni volta è possibile trovare libri diversi e si potranno anche lasciare i propri, sia quelli che non si leggono più sia quelli che si amano così tanto da volerli far conoscere ad altri lettori.
Una volta letto il libro, si potra’ riportarlo indietro e prenderne un altro, senza vincoli, nessuno scontrino od obbligo di restituire il libro preso. C’è solo tanta passione, fiducia nello scambio e nell’amore per la lettura.