In libreria dal 24 aprile, il romanzo Divine e immortali di Maura Melis, edito da Newton Compton Editori. Il libro racconta la storia delle dee da Venere alla feroce Kalì.
Divine e immortali di Maura Melis: la trama

Madri, guerriere, cacciatrici, maestre. Misericordiose o vendicative, baciate dalla luna o dalla spuma del mare, con ali da uccello o code di serpente, caste vergini o generatrici feconde: le donne divine a cui l’umanità si è rivolta nel corso dei secoli hanno forme molteplici e poteri straordinari. I loro nomi s’invocano per ottenere protezione, giustizia, fertilità, saggezza o vendetta.
Un viaggio affascinante tra mito e storia alla scoperta delle divinità femminili che hanno popolato l’immaginario religioso e culturale delle civiltà antiche, offrendo al lettore uno sguardo profondo e coinvolgente sull’eredità spirituale e simbolica delle dee.
Cenni biografici dell’autrice
L’autrice si è laureata all’Università di Cagliari in Storia dell’arte e si è poi specializzata a Macerata con un Master sulla Comunicazione della storia e del patrimonio culturale. Attualmente lavora presso l’area archeologica del Nuraghe “Su Nuraxi” a Barumini, in Sardegna, un sito iscritto al patrimonio Unesco.
Oltre che di storia dell’arte, è una grande appassionata di motorismo storico, argomento sul quale scrive articoli per varie riviste e su cui ha tenuto interventi nelle Università di Cagliari e di Sassari. La Newton Compton ha pubblicato Rinascimento giorno per giorno e Divine e immortali.