Buongiorno iCrewer! Com’è iniziato il tuo fine settimana? Spero bene! Oggi giungo a portarti una proposta di lettura che interessa soprattutto i più piccoli: 8 giorni per diventare FURBA di Raffaella Fenoglio, pubblicato da Giunti editore il 9 marzo (quindi è ancora fresco fresco).
In questa storia, l’autrice affronta un tema molto importante, soprattutto negli anni della prima adolescenza, quel magnifico (e mi permetto di essere ironica su questo aggettivo) periodo in cui ci si trova alle prese con uno dei drammi più grandi: essere se stessi, o adeguarsi alle aspettative comuni? Dare peso ai giudizi e ai pareri altrui, o tentare di proseguire dritti per la propria strada?
Ecco la trama di 8 giorni per diventare FURBA
E mentre la mamma è ricoverata in ospedale per complicanze dovute a una gravidanza delicata Kamyla cambia modo di vestire, si taglia i capelli, impara a fumare e fa la corte al tipo per cui ha una cotta: Sergej. Ma le condizioni della mamma peggiorano e lei stessa non si riconosce più. Cosa sta facendo? Sta trasformando sé stessa per piacere a una persona che ignora chi lei sia veramente?
Raffaella Fenoglio
Raffaella Fenoglio si occupa in primis della raccolta e riscoperta di ricette, che poi pubblica sul suo blog Tre Civette sul Comò, il primo i cui piatti hanno l’indice glicemico al minimo. Il suo amore per la scrittura non riguarda soltanto le opere che scrive in collaborazione con Silvia Casini – come Christmas Love, Indomite in cucina e La cucina incantata – o i ricettari, ma anche la letteratura per ragazzi, di cui 8 giorni per diventare FURBA è un magnifico esempio.
Ecco qualche esempio dei suoi volumi: Abbasso l’indice glicemico 50+4 ricette per contenere l’IG mangiando bene, Indice GliceAmico, Gala Cox e i misteri del viaggio nel tempo, Storia degli strani animali della fattoria dei Monaci Templari e del coraggio della piccola Nicole (e di Claude).