Caro iCrewer, adoro l’autunno, con i suoi colori caldi, il tepore del sole, l’aria che si rinfresca e porta con sé il profumo della pioggia e di funghi. Il tempo giusto per mettersi in poltrona con una coperta a leggere un bel libro.
Novità Newton Compton dall’8 al 13 ottobre 2020
Il primo romanzo di cui vorrei parlarti, è un romanzo storico,
Il grande romanzo di Roma antica di Massimo Blasi insegnante di materie umanistiche e Dottore di ricerca in Filologia e storia del mondo antico.
Massimo Blasi ha scritto questo libro con l’intento di renderla finalmente accessibile, grazie a una prosa accattivante, adatta a tutti i tipi di lettori. Il racconto è suddiviso in dieci parti: dalla fondazione alla nascita della repubblica romana; l’espansione nel Mediterraneo e oltre; l’impero dei primi due secoli; la crisi dell’impero; la caduta.
Tutta la storia di Roma antica attraverso secoli di viaggi e conquiste, incontri e scontri, vittorie e sconfitte. Le vicende sono raccontate, mantenendo un assoluto rigore storico, con un piglio narrativo affine a quello del romanzo, per restituire intensità a oltre otto secoli di vicende emozionanti, incredibili, sorprendenti. In una parola sola, uniche.
Un emozionante viaggio nel tempo: dalla fondazione di Roma alla caduta dell’impero d’Occidente. Re, senatori, imperatori e donne straordinarie; nemici che hanno cercato di offuscarne lo splendore ed eroi che hanno dato la vita per la gloria dell’Urbe.
Una storia unica che attraversa i secoli e sopravvive fino a oggi.”
Lo stato romano non sarebbe giunto a tale grado di potenza, se non avesse avuto un’origine divina. Plutarco
Il secondo libro in uscita dall’8 al 13 ottobre 2020, Come usare le parole giuste in qualsiasi occasione, è una guida sull’arte del parlare di Samuele Briatore, presidente dell’Accademia Italiana Galateo, dal 2019 è anche coordinatore del primo Corso di Alta Formazione di Galatei e Buone Maniere in Italia organizzato presso l’Università La Sapienza di Roma.
Esprimersi con efficacia è alla base della nostra convivenza sociale come individui. L’arte del parlare non è solo un modo per farci capire dagli altri, ma è l’insieme di regole che stanno alla base di una buona conversazione, così come di un discorso pubblico di successo. Ma che cosa contraddistingue un bravo oratore? Quali sono le norme di cui è bene tenere conto quando parliamo?
Questo libro è una guida essenziale alle buone maniere della comunicazione: partendo dall’analisi del contesto in cui ci troviamo, passando per le origini del racconto e la sua funzione sociale, fino all’impostazione della voce e della postura a seconda delle situazioni. Senza tralasciare, ovviamente, l’importanza delle emozioni come elemento essenziale di una conversazione, in grado di scatenare empatia in chi ascolta.
Un percorso approfondito nell’affascinante mondo della retorica, per imparare a dominare tutti gli aspetti del parlare e trovarsi a proprio agio in ogni situazione.
Le buone maniere della comunicazione dalla conversazione privata al discorso in pubblico.
Comunicare con gli altri è un bisogno essenziale: nel lavoro, con gli amici, in occasioni ufficiali e nella vita di tutti i giorni. Tutti possono diventare degli ottimi comunicatori, basta volerlo!”
Non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione.
Oscar Wilde
Ultimo romanzo in uscita nella settimana dall’8 al 13 ottobre 2020, di cui ho il piacere di parlarti oggi è Lo scapolo d’oro va a nozze, terzo volume della Billionaires & Bridesmaids Series di Jessica Clare autrice tra gli altri del romanzo L’uomo perfetto non esiste. Con questo pseudonimo l’autrice scrive i suoi libri erotici. Mentre con il nome Jessica Sims firma storie paranormali e come Jill Myles invece è autrice di romanzi di vario genere.
Così, quando il matrimonio imminente di amici comuni li fa conoscere, Chelsea e Sebastian si accorgono che possono risolvere tutti i problemi con una bugia che può cambiare la loro vita: convolare a nozze. Ma con un bacio Chelsea e Sebastian si accorgono all’improvviso che la loro relazione di facciata è più vera di quanto si aspettassero…“
Non mi resta che augurarti buona lettura e attendo i tuoi commenti. Non perdere le altre novità di ottobre 2020.