Arriva l’edizione 2022 di 7 parole per un racconto, il torneo letterario ideato dallo scrittore Claudio Calzana. La prima edizione indetta il 7 novembre 2021, ha registrato una partecipazione superiore a ogni aspettativa: in una sola settimana sono stati raccolti 385 racconti, alcuni provenienti anche dall’estero. Da aprile 2022, questo torneo letterario possiede un’edizione americana a San Francisco, grazie a ItaLingua, scuola di italiano diretta da Francesca Gaspari.
La seconda edizione di 7 parole per un racconto
L’iniziativa di 7 parole per un racconto si basa su un format originale e breve: ogni autore dovrà riuscire a ricreare un racconto di 7 parole, non una di più, non una di meno. La sfida proposta da Calzana viene organizzata in collaborazione con la Rassegna della Microeditoria di Chiari, importante appuntamento editoriale che si svolgerà nella cittadina bresciana dall’11 al 13 novembre 2022.
Il progetto ha ricevuto inoltre il sostegno della FAI, Fondazione dell’Avvocatura Italiana, espressione del Consiglio Nazionale Forense, istituzione che rappresenta gli Avvocati Italiani.
La giuria è composta da Claudio Calzana, Alan Poloni, titolare della libreria Muratori di Capriolo (BS) e romanziere, la scrittrice e giornalista Nadia Busato, Daniela Mena, direttrice della Rassegna della Microeditoria e da Francesca Sorbi, Vicepresidente della FAI. La premiazione avrà luogo sabato 12 novembre 2022 presso Villa Mazzotti a Chiari.
Come nasce 7 parole per un racconto e come si partecipa
Il prototipo di questo singolare genere narrativo lo si deve allo scrittore guatemalteco Augusto Monterroso. In versione originale, un suo racconto conta per l’appunto 7 parole, 8 in traduzione:
Cuando despertò, el dinosaurio todavìa estaba allì.
Quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì.
I racconti dovranno rimanere fedeli a questo modello, non dovranno superare le sette parole; anche se breve il testo dovrà avere una dimensione narrativa, come il racconto che ha vinto la prima edizione del Torneo: Nacque sotto una buona stella, morì crocifisso di Vincenzo Longaretti, Gorlago.
Questa sfida è aperta a tutti, la partecipazione è gratuita e riservata ai maggiorenni. Le categorie scelte per la premiazione sono 5: Miglior racconto (primo, secondo, terzo classificato), Miglior Silloge ( raccolta di sette racconti come argomento unico), Miglior racconto U25 (i partecipanti minori di 25 anni), Miglior racconto inviato dall’estero e Premio speciale FAI (tema inerente ai diritti, giustizia o carcere). Ogni partecipante potrà inviare al massimo un racconto, tranne che per la categorie Silloge. Il termine ultimo per l’invio dei racconti è il 7 ottobre 2022. Per maggiori dettagli e le modalità di invio dei racconti puoi consultare il sito di Claudio Calzana.
Conosciamo Claudio Calzana
Claudio Calzana, classe 1958, bergamasco, è stato insegnante, titolare d’impresa e direttore dei Progetti Editoriali e Culturali per Sesaab, azienda del settore quotidiani. Nel 2004 ha vinto il premio Galbiate per un racconto, dal quale è nato il suo primo romanzo, Il sorriso del conte (2008), finalista al Premio Città di Penne-Europa 2008, sezione Opera Prima. Altri due i suoi romanzi, Esperia e Lux, pubblicati per Giunti Editore. Al suo attivo anche la co-sceneggiatura del film Gli anni e i giorni e una silloge di racconti.
Il suo blog è www.claudiocalzana.it. Nel 2015 esce un suo racconto nell’antologia Gente di Bergamo (Bolis Edizioni).