Oggi, per la rubrica Sport in book, presentiamo le nuove uscite editoriali della casa indipendente romana 66thand2nd. L’editore, specializzato in narrativa sportiva, ha pubblicato due libri molto interessanti sul calcio italiano e sulla pallacanestro.
Andiamo a scoprire i titoli e le trame dei volumi!
Novità 66thand2nd: Il Napoli e la terza stagione di Gianni Montieri
Il primo libro targato 66thand2nd è intitolato Il Napoli e la terza stagione di Gianni Montieri: l’autore ripercorre la passione sfrenata della squadra azzurra che ha conquistato il terzo scudetto della stagione calcistica 2022/2023. Il terzo dopo il grande Maradona.
Ecco la sinossi!
A gennaio ricomincia il campionato, Diego, e io credo che il Napoli possa vincerlo, che possa arrivare in fondo brillando come ha fatto fino ad ora. Insomma, ti chiedo di lasciarci andare, tu penserai – sorridendo, magari – che dovremmo essere noi a lasciare andare te. Hai ragione ma non ne siamo capaci, non del tutto. E il terzo scudetto del Napoli è arrivato.
È il primo senza Maradona, il primo di una squadra che vuole stupire e stravincere, in Italia e in Europa. Gianni Montieri, poeta e tifoso, racconta con penna raffinata e passione sincera una stagione eccezionale per la squadra e per tutta una città che attendeva questo titolo da oltre trent’anni.
Luciano Spalletti, l’allenatore carismatico ed enigmatico; Victor Osimhen, il centravanti iconico e implacabile; Khvicha Kvaratskhelia, il fenomeno che ha stupito tutti alla sua prima stagione in Italia; Mário Rui, l’uomo che sembra un cattivo da serie tv e invece è tra i migliori difensori del campionato; Giovanni Di Lorenzo, il capitano presente in ogni occasione; Aurelio De Laurentiis, il presidente che dopo le contestazioni si ritrova improvvisamente amato.
Questi e altri ancora i protagonisti del racconto, un gruppo solidissimo che ha superato le inevitabili difficoltà di un campionato interrotto dal Mondiale e collezionato vittorie memorabili. Fino al trionfo finale.
L’autore Gianni Montieri
Gianni Montieri è nato a Giugliano in provincia di Napoli. Per 66thand2nd nel 2021 ha pubblicato Andrés Iniesta, come una danza.
Il suo ultimo libro di poesia è Ampi margini (Liberaria, 2022). Scrive di letteratura e di sport per varie testate, tra le altre, il manifesto, l’Ultimo Uomo, Rivista Undici, Esquire, minima&moralia, Doppiozero, HuffPost. Vive a Venezia.
Dražen Petrović il primo uomo sulla Luna di Lorenzo Iervolino
Il secondo libro è intitolato Dražen Petrović il primo uomo sulla Luna di Lorenzo Iervolino: l’autore crea una rivisitazione della biografia sportiva del giocatore di pallacanestro.
Ecco la trama!
Mentre la Jugoslavia cominciava a bruciare, divorata dall’odio etnico, religioso e politico, la sua nazionale di basket giocava una pallacanestro straripante e gioiosa, espressione massima di un talento tramandato di generazione in generazione e ultimo baluardo del sogno di «Fratellanza e Unità». Di quell’estro cestistico collettivo Dražen Petrović è stato l’interprete assoluto, per dedizione, ossessione e bellezza.
Nato a Sibenik, città sulla costa dalmata di una Croazia ancora parte della Juguslavia, Petrović, attraverso un culto del lavoro morboso e infaticabile, per il quale rinuncerà a tutto, diventerà il primo giocatore europeo a illuminare le arene Nba. E cambierà per sempre la percezione del basket del vecchio continente negli Stati Uniti.
E, a trent’anni di distanza dalla sua tragica morte avvenuta il 7 giugno 1993, ancora ventottenne, racconta di quel giovane uomo, strappato alla vita sul più bello, proprio quando aveva appena compiuto i primi, attesi, passi sulla agognata Luna, mentre nelle sue terre esploderanno le drammatiche guerre etnico-nazionaliste.