Oggi, per la rubrica Leggiamo per i piccoli, dopo la carrellata dei Calendari dell’Avvento 2022, ho pensato fosse il momento giusto per consigliare 5 libri per bambini e ragazzi da regalare a Natale. Sei pronto/a a scoprire i titoli e le trame di queste letture? Scopriamole insieme!
Pronti, partenza, via!
5 libri per bambini da regalare a Natale: Il libro dei mostri di Lyon
La prima proposta per Natale è intitolata Il libro dei mostri di Lyon, edito da Magazzini Salani: un vero e proprio bestiario dove potrai scoprire creature misteriose, affascinanti e spaventose.
A tutti i bambini piace ascoltare storie inventate dagli adulti. A me, invece, piaceva cambiarle. Così, anziché dal lupo, Cappuccetto Rosso si ritrovava a essere mangiata da un polpo gigante con mille tentacoli. La Sirenetta aveva la coda di un castoro, e Pinocchio era fatto di ossidiana e divorava le persone. Negli ultimi anni, questo curioso talento mi ha permesso di inventare mostri e storie nelle nostre avventure su YouTube.
Oggi, ho deciso di metterlo alla prova per dare vita a un bestiario delle creature più strane e misteriose. Come al solito, ti ricordo che non esiste storia che possa dirsi completa senza un lettore appassionato che la fa rivivere tra le pagine. Perciò ti ringrazio di cuore per aver scelto questo libro e sono certo che ti troverai immerso nelle mie storie in un baleno. Se poi dovesse capitarti, avendone letta una prima di andare a dormire, di ritrovartici intrappolato nei sogni, ricorda che l’uscita è sempre in fondo a destra. Come il bagno. -Lyon-
Ecco la sinossi del libro:
I mostri sono tra noi: vecchi e inquietanti orsetti di pezza senza né occhi né bocca; squali marini interamente ricoperti di robuste scaglie metalliche; rospi grossi come tori acquattati nel fango. Dagli abissi oceanici alle vette montuose, nessun luogo è sicuro, neppure lo scaffale polveroso di un negozio di giocattoli. Per fortuna non esiste al mondo cacciatore più esperto di Lyon. In questo libro – una vera e propria enciclopedia delle creature fantastiche che popolano il suo universo – è finalmente pronto a raccontare i suoi segreti.
Dove vivono questi esseri leggendari? Che aspetto hanno? Come attirano le prede nella loro trappola? Attraverso identikit dettagliati e storie piene di fascino, i mostri più famosi di sempre stanno per rivelarsi in tutta la loro crudeltà. Apri questo bestiario e preparati a incontrarli.
Ridi a creepypelle di Peratoons
La seconda proposta per Natale è intitolata Ridi a creepypelle di Peratoons, edito da Tunué: conosciamo ormai il fumettista e questo volume ti farà morire dal ridere! Di seguito la trama del fumetto!
La festa di compleanno di Pera si avvicina e Ely vuole rendere l’evento memorabile e ha scelto per l’occasione il Creepy-Park. Sono tutti invitati e si stanno divertendo un mondo… finché qualcosa non va storto: Ely viene rapita e il colpevole mascherato sfida Pera a una gara di freddure.
Tra indizi sparsi all’interno del Creepy-Park e una serie di battute divertenti, riuscirà Pera a smascherare il colpevole e salvare la sua amica Ely?
Pony di R. J. Palacio
Terza proposta immancabile, edita da Giunti, è intitolata Pony dell’autrice R. J. Palacio: una straordinaria avventura che sfida il tempo e lo spazio e che ti catapulterò nel mondo del far west.
L’autrice bestseller di Wonder ritorna con la straordinaria avventura di un ragazzo in missione per salvare suo padre, con solo un fantasma come compagno e un misterioso pony come guida.
Il dodicenne Silas viene svegliato nel cuore della notte da tre minacciosi cavalieri che portano via suo padre. Silas rimane spaventato e solo, se si esclude la presenza del suo compagno, Mittenwool che… si dà il caso sia un fantasma. Quando un pony si presenta alla sua porta. È un pony fuori taglia, sembra grande quasi quanto un cavallo, ha il pelo nero e il collo muscoloso su cui troneggia il muso bianco con lunghe sopracciglia nere e due occhi azzurri, spalancati come quelli di un cervo.
Silas prende coraggio e, pur non sapendo cavalcare, decide di lasciare la sua casa per intraprendere un pericoloso viaggio alla ricerca del padre. Lungo la strada affronterà fantasmi, natura selvaggia, violenza, mille difficoltà e sceriffi, ma soprattutto le sue paure per svelare i segreti del suo passato ed esplorare gli insondabili misteri del mondo che lo circonda.
Una storia sul potere dell’amore e sui legami che uniscono le persone sfidando la distanza e il tempo.
Winston torna a casa per Natale di Alex T. Smith
Eccoci alla quarta proposta: Winston torna a casa per Natale di Alex T. Smith, edito da Gribaudo: non poteva mancare una storia natalizia dell’avvento suddivisa in ben 24 capitoli. Ecco la trama del libro!
Mancavano cinque giorni a Natale e un filo di magia dell’inverno turbinò e vorticò nell’aria. Era come un nastro invisibile che serpeggiava e si attorcigliava sopra il mondo, avvolgendosi intorno a ogni creatura con un fiocco ordinato, legandole insieme. Nessuno lo sapeva ancora, ma le stava portando da qualche parte, trascinandole in un’avventura natalizia coperta di neve. Il topolino Winston ha un mistero da risolvere, qualcuno di molto importante da ritrovare e un viaggio da intraprendere.
Non resta che partire… con la promessa di tornare in tempo per Natale. Una storia travolgente da leggere e tante attività da fare in famiglia, in attesa del giorno più magico dell’anno.
Daniel Ghost e le anime erranti di Nicola Lucchi
Non poteva mancare l’ultima proposta fantasy, edita da Gribaudo, intitolata Daniel Ghost e le anime erranti di Nicola Lucchi: un libro che ti farà viaggiare con le ali della fantasia! Ecco la trama:
Dopo la scomparsa dei genitori, Daniel è costretto a trasferirsi dagli zii in un paesino sperduto tra le montagne. Come se questo non bastasse a rendere la sua vita uno schifo, Daniel è pure un fantasma, ma non uno di quelli che infestano i castelli: è solo un ragazzino di cui nessuno si accorge.
Ma cosa può succedere quando una persona introversa e “invisibile” come lui scopre che Diana, la sua nuova compagna di banco, è un fantasma vero e proprio? E chi è l’anima errante che da qualche giorno tormenta gli studenti della scuola? Un fantasy misterioso e avvincente ambientato in Val Camonica, nella Valle dei Segni, che attinge alla mitologia e alle leggende camune. Età di lettura: da 10 anni.