22 Aprile 2020
50° anniversario della Giornata della Terra
Quest’anno si festeggerà in un modo diverso, come tante sono le attività che stiamo svolgendo in modo diverso, e questa edizione sarà in linea con le misure che il governo ha stabilito alle quali tutti ci siamo uniformati.
Poiché non possiamo scendere in piazza, è la piazza che ci viene incontro, attraverso l’etere, in questa Giornata della terra e lo fa con un evento straordinario che vedrà coinvolti artisti, cantanti, attori, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune che si alterneranno in diretta con approfondimenti, testimonianze, performance artistiche e culturali per lanciare un messaggio di speranza e di amore per il Pianeta.
E quale occasione migliore per celebrare l’Earth Day 2020 se non riproponendo alcune letture, della casa editrice De Agostini, per bambini e ragazzi, perché possano scoprire insieme le bellezze e i misteri della Terra e prendersi cura della Natura che ci circonda.
Non si è mai troppo piccoli per fare qualcosa di grande.
La storia di Greta di Valentina Camerini
È il primo #fridaysforfuture della storia. Preparatevi a leggere un racconto fatto di speranza, coraggio e determinazione. Questa è la storia vera di Greta Thunberg, ma anche quella di tanti altri ragazzi e ragazze in tutto il mondo disposti a lottare contro il disinteresse dei più grandi, nel nome di un futuro migliore. Perché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.Età di lettura: da 9 anni.”
Storie di ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo
di Carola Benedetto e Luciana Ciliento
Hanno capito che salvare il mondo si può, giorno dopo giorno. Diciassette eroi descritti in sedici ritratti; sedici storie esemplari magnificamente illustrate e un unico messaggio di vitale importanza: non si è mai troppo piccoli per difendere il mondo”
Eliminarla sembra una sfida impossibile, e invece non lo è, se si affrontano le 50 missioni contenute in questo volume: sfide facili da mettere in pratica quotidianamente, per cambiare le cattive abitudini. Il futuro del pianeta è nelle nostre mani, e non serve avere i super poteri degli X-men per far parte della squadra speciale che lotta per salvare il mondo.
Guida galattica per eroi green di Eric Barbizzi
Eric Barbizzi, il giovane inviato di Striscia la notizia, vi mostrerà – un giorno alla volta – come comportamenti all’apparenza innocui possano influire negativamente sulla nostra salute e su quella del pianeta.
Tenetevi forte, perché Eric non le manda a dire, sfaterà false convinzioni (lo sapete che la plastica non si può riciclare all’infinito?) e vi darà consigli pratici per proteggere la Terra e le sue meravigliose risorse.
Un manuale guida, con consigli pratici per cambiare le cattive abitudini che fanno male all’ambiente. Perché anche se non siamo noi la causa dei problemi del pianeta, possiamo contribuire a risolverli.
di Alberto Pellai e Barbara Tamborini
Francesco però non sa che cosa desidera. Forse sono le ragazze. Forse sono le corse in moto. Forse è semplicemente il divertimento puro. Ma se fosse qualcosa di più? Qualcosa che non riesce a vedere, mentre sfreccia per le strade della città, in sella al suo bolide? Sarà l’incredibile incontro con don G. a cambiare tutto e a spingere il ragazzo a rallentare, fino a fermarsi, per osservare ciò che gli sta attorno.
E ci sono anche due grandi classici della letteratura
Il milione di Marco Polo e il fantastico Robinson Crusoe di Daniel Defoe
Direi che per salvaguardare il nostro pianeta ci sono tante buone intenzioni, e i bambini e i ragazzi possono attraverso queste letture arrivare dove, forse, noi adulti non siamo capaci.
Per concludere vorrei aggiungere un racconto, tratto da un libro scritto dai nostri redattori e che ti è stato riproposto proprio nei giorni scorsi, che ben si attaglia alla Giornata della Terra; si tratta di La terra è in pericolo prima parte e La terra è in pericolo seconda parte.
Bona lettura e Viva la Terra.
Grazie Ornella per la citazione!!! Bellissimo articolo!!!
Mia cara Francesca grazie a te per il complimento, ma ancora di più per il tuo racconto 🌹❤️