Caro iCrewer il 2004 è stato un anno di conquiste!
Zuckemberg conquista il mondo con il più grande e noto dei social network, la NASA domina il pianeta rosso con due rover e Michael Schumacher vince per la settima volta il titolo mondiale da pilota. La letteratura del 2004 invece viene conquistata dalla narrativa d’autore e dai successi editoriali di Alessandro Baricco, Tiziano Terzani e Oriana Fallaci.
Ma vediamo tutto nel dettaglio.
2004: le storie di successo
L’idea di base era creare una rete virtuale con amici e conoscenti per connettersi accorciando le distanze, idea che è stata poi generalizzata anche ad ambiti extra accademici. La svolta decisiva che ha permesso a Facebook di espandersi e determinare il proprio successo è stata la scelta di mettere in contatto l’intero pianeta, permettendo l’iscrizione a chiunque avesse più di 13 anni.
Il primo rover, Spirit, è atterrato nel cratere Gusev il 3 gennaio 2004, mentre Opportunity è giunto al lato opposto del pianeta il 25 gennaio. Il loro lavoro di esplorazione ha fornito alla NASA e al mondo immagini a 360 gradi del pianeta rosso, visitando decine di posti, resistendo a tempeste di sabbia e procedendo instancabilmente alla velocità di due centimetri al secondo per ben sei anni.
2004 in letteratura: la narrativa d’autore
Tra i Titoli pubblicati in questo anno ce ne sono ben 3 degni di nota e attenzione:
Un Altro giro di giostra di Tiziano Terzani edito Loganesi. Un libro diverso dalle sue pubblicazioni precedenti, a metà tra un libro di viaggio e un autobiografia, descrive gli ultimi viaggi tra l’America e l’oriente, alla ricerca di una cura per il cancro che lo aveva colpito. La storia di un viaggio che parte dalla ricerca di cure convenzionali e alternative e che approda alla ricerca di sé. Il racconto di un modo tutto suo di reagire alla malattia, fino a quando realizza che l’unico male che può ancora curare è solo la paura della morte. L’ultimo tratto di strada, sicuramente il più difficile, quello alla ricerca della pace interiore e dell’accettazione serena della morte.
Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci edito Rizzoli. Una auto intervista che nasce dall’esigenza di raccontare e raccontarsi, senza che un intervistatore possa fraintendere e manipolare le sue parole fino al punto di farne perdere il senso. In quest’opera la Fallaci rivela confessioni private, esprime il suo punto di vista sulla politica italiana, il suo pensiero sulla morte dell’occidente e la crociata contro il terrorismo islamico.
Saranno proprio il peso di questi argomenti a sancirne il successo tra il pubblico, trasformandolo in un vero e proprio caso editoriale. Del volume, che inizialmente veniva venduto solo in abbinamento al Corriere della sera, furono vendute oltre 800.000 copie in tre mesi. A questo testo seguirà soltanto Apocalisse, l’ultimo libro in cui viene approfondito il tema della minaccia islamica, che Oriana Fallaci pubblicherà da viva.
Omero, Iliade Alessandro Baricco edito Feltrinelli. Si tratta di una riscrittura e reinterpretazione di Alessandro Baricco, in cui il celebre poema epico viene scomposto e adattato al teatro. Ventuno protagonisti raccontano la storia attraveso monologhi, e confluendo al monologo finale della caduta di Troia. Il testo è scritto in un italiano moderno, eliminando ripetizioni e riferimenti alle divinità. Baricco mostra il cuore della storia, rimuovendone l’arcaicità.
Il 2004 è stato un anno di eventi grandiosi, che però non si è fatto mancare eventi meno felici. Dagli attacchi terroristici di Madrid, noti come M11, e rivendicati da Al-Qaeda, al rapimento di 4 italiani in Iraq terminato con il rilascio di tre degli ostaggi e l’uccisione filmata di Fabrizio Quattrocchi. Passando per il terremoto e maremoto nell’Oceano Indiano, con epicentro al largo di Sumatra, che ha devastato Thailandia, Indonesia e buona parte del sud est asiatico. Uno dei più catastrofici eventi naturali dell’epoca moderna che ha mietuto oltre 400.000 vittime.
Insomma un anno dai mille volti, tutti estremamente intensi.