Ciao iCrewer oggi ho un compito difficile! Argomentare su un anno difficile, i cui unici eventi rilevanti riguardano fascismo, comunismo, e tutto ciò che ruota intorno a questi due nomi insieme “all’entourage” che lo comandava.
1921 Accadde che… la storia italiana si tinge di nero
L’Italia continua ad essere in crisi e la disoccupazione è in crescita; la politica fa da padrone e nascono nuovi partiti, il Partito Comunista italiano, il Partito Nazionale Fascista; mentre in Europa la Francia occupa militarmente la Renania per ottenere dalla Germania il pagamento delle spese di riparazione della guerra conclusasi da poco; il Trattato Anglo-Irlandese istituisce lo Stato Libero di Irlanda.
Però non è questa la sede più opportuna per parlare di comunismo e fascismo e, scavando scavando, qualcosa di buono in tutto questo “nero” sono riuscita a trovarlo; mi riferisco ad un oggetto che ha un uso comune…perchè l’ordinaria quotidianità domestica ne ha bisogno.
Questo oggetto è stato in grado di cambiare le abitudini di miliardi di esseri umani e di dare la giusta sterzata alla vita professionale dell’inventore. È ciò che è successo ad uno sconosciuto impiegato, Earle Dickson, della Johnson & Johnson, e l’oggetto che inventò è quel piccolo rettangolo adesivo che arriva in soccorso di piccole e grandi ferite.
L’intuizione gli era venuta osservando sua moglie Josephine all’opera nella loro cucina. Per medicarle i piccoli tagli e le scottature gli era balenata una soluzione che permettesse di tenere la ferita in condizioni sterili, consentendo alla donna di continuare le sue faccende domestiche. Prese una striscia adesiva e vi posizionò al centro un tampone di garza, ricoperta con crinolina per mantenerla sterile e sicura.
Aveva inventato a tutti gli effetti il cerotto moderno.
La nuova medicazione incontrò rapidamente il favore della gente, diventando un oggetto irrinunciabile in qualsiasi armadietto domestico o cassetta di pronto soccorso sui luoghi di lavoro.
Per la J&J fu un successo commerciale destinato a lunga vita, per Dickson l’occasione di una promozione professionale, che lo portò alla poltrona di vicepresidente della società. Diffuso negli USA come “Band-Aid”, assunse in Italia il nome di “cerotto”, come diminutivo della “tela cerata”, utilizzata anticamente per le medicazioni.
Grazie agli sviluppi della ricerca medica, il cerotto ha assunto negli anni ulteriori funzioni, legate al rilascio di principi attivi attraverso la pelle. Ciò ne ha favorito l’utilizzo in diversi ambiti, dalla farmacologia cardiologica al settore dei contraccettivi.
L’8 gennaio nasceva Leonardo Sciascia, scrittore, saggista, giornalista, politico, poeta, drammaturgo, critico d’arte e docente italiano. Siciliano, di Racalmuto – Agrigento.Nel 1954 Italo Calvino scrive, riferendosi a un’opera di Sciascia
«Ti accludo uno scritto d’un maestro elementare di Racalmuto (Agrigento) che mi sembra molto impressionante» (Lettera di Italo Calvino a Alberto Carocci, 8 ottobre 1954)