Il Bonus Cultura è stato esteso anche ai ragazzi che sono nati nel 2000
Si è parlato tanto del Bonus Cultura che regala a tutti i diciottenni che ne fanno richiesta 500€ da spendere in libri, musei, concerti e tanto altro e della probabilità che non fosse esteso oltre alla classe 1999, invece non è così. Il Ministro ai Beni e alle Attività Culturali Alberto Bonisoli ha infatti firmato il decreto (consultabile sulla Gazzetta Ufficiale) che estende il progetto anche a chi è diventato maggiorenne nel 2018.
Chi ha infatti compiuto i fatidici diciotto anni, può richiedere il bonus sul sito 18app dal 7 gennaio 2019 fino al 30 giugno 2019 e il buono sarà spendibile fino alla fine dell’anno. L’iniziativa è promossa dal Ministero ai Beni e alle Attività Culturali e del Turismo e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ha l’intento di promuovere la cultura in tutte le sue forme fra i neo-maggiorenni. Il Bonus Cultura può infatti essere usato per acquistare libri (scolastico-accademici o di narrativa), musica (vinili o in digitale) e biglietti di mostre, concerti, spettacoli teatrali o cinema e anche corsi di musica, teatro o di lingue. Insomma, tutto ciò che può essere catalogato come “cultura” o “evento culturale“!
Per ottenere il buono, basta iscriversi al sito 18app, seguire la procedura indicata e generare il coupon con la somma desiderata e che equivalga all’importo del bene che si desidera acquistare. Il buono è poi scaricabile su smartphone grazie all’apposita e omonima applicazione oppure può essere stampato. È possibile generare più buoni, tuttavia l’importo totale non può superare i 500€.
Qui potete trovare l’elenco di tutte le attività che aderiscono all’iniziativa, sia fisiche che on-line.
E per i nati nel 2001?
Anche chi compirà diciotto anni nel 2019 può richiedere il Bonus Cultura secondo le norme sopra indiciate.