Ali Ribelli Edizioni è una casa editrice indipendente con sede a Gaeta, il cui “obiettivo primario è quello di promuovere l’opera di autori e illustratori”. Attraverso strumenti e iniziative come rassegne letterarie, presentazioni, collaborazioni con redazioni, blogger e influencer, tramite anche i moderni canali social, Ali Ribelli promuove le sue attuali oltre 600 pubblicazioni, sia in formato cartaceo che in eBook e audiolibri.
Tra saggistica, storici, classici, fantasy, letteratura per ragazzi e poesia i libri pubblicati da Ali Ribelli Edizioni hanno la particolarità di essere internazionali: la casa editrice infatti edita in più di 12 lingue tra cui inglese, francese, spagnolo, portoghese, turco, lituano, ecc.
Tra le nuove presenze in libreria di questo ormai inoltrato gennaio 2022 Ali Ribelli Edizioni esordisce con tre nuove ed interessanti proposte: Non siamo più contemporanei. Best-ia-rio da anni di scuola… ma con amore di Anna Maria Masci, Amabili streghe. Arte e magie di Leonora Carrington e Remedios Varo, un saggio biografico scritto a quattro mani da Pina Varriale e Serena Montesarchio e Leyendas di Gustavo Adolfo Bécquer.
Gennaio: in libreria con Ali Ribelli Edizioni
Non siamo più contemporanei. Best-ia-rio da anni di scuola… ma con amore di Anna Maria Masci, Ali Ribelli Edizioni
In oltre quarant’anni di scuola l’autrice ha avuto modo di sorridere e ridere spesso di gusto per alcune storpiature o ricostruzioni fantasiose di conoscenze, espressioni di vissuto e sentimenti, espresse dagli studenti in occasione di esami e interrogazioni. Il vasto e originale repertorio di citazioni è qui riportato con affetto e simpatia nei confronti degli studenti. Un testo leggero e ricco di sano umorismo per raccontare il mondo della scuola.
Un libro per sorridere e ricordare con tenerezza gli errori, gli svarioni e le cantonate che non hanno risparmiato figuracce più o meno a nessuno, nel corso della carriera scolastica.
Di argomento totalmente diverso la seconda pubblicazione che Ali ribelli Edizioni propone ai lettori: un saggio biografico frutto di una collaborazione letteraria fra Pina Varriale e Serena Montesarchio. Un libro interessante che racconta la vita e le vicissitudini di Leonora Carrington e Remedios Varo.
Amabili streghe. Arte e magie di Leonora Carrington e Remedios Varo, Ali ribelli Edizioni
Essere donna ed essere artista, agli albori del Novecento, era quasi inconciliabile. Eppure qualcuna è riuscita, con grande maestria, a lasciare incantevoli tracce del proprio passaggio nel mondo. Questa è la storia di Leonora Carrington e Remedios Varo: non più muse, ma amabili streghe.
Dall’Inghilterra alla Francia, dalla Spagna al Messico, dal Messico agli Stati Uniti, le loro vite sono unite da un labirinto di fughe, di guerre, di passioni e amicizie. Esperte di alchimia e di esoterismo, Leonora e Remedios sono le artefici di una grande magia: aver costruito, in un ambiente ostile, uno spazio completamente loro, mostrando che l’arte è un linguaggio universale, è espressione di tutti.
Un testo che mette davanti al lettore le grosse disparità esistenti fra l’universo letterario ed artistico femminile e quello maschile. Disparità i cui strascichi sono ancora presenti nel nostro tempo seppur in misura minima e, a volte, strisciante.
La terza novità è un classico del romanticismo spagnolo, Leyendas di Gustavo Adolfo Bécquer, Ali Ribelli Edizioni
Con la traduzione italiana di Cleide Lanzetta e l’introduzione di Marco Presotto, Leyendas raccoglie sei racconti o, meglio, leyendas (leggende) di Gustavo Adolfo Bécquer uno dei più grandi autori del Romanticismo Spagnolo.
Sei racconti in cui l’amore, spesso destinato alla sconfitta, ma non sempre alla tragedia, ci farà da guida tra le strade di una Spagna in bilico tra storia e leggenda.
Che sia l’amore provato da un locandiere per la sua amata o quello di un uomo per i suoi animali, Bécquer concede a tutti pari valore e, dunque, pari poesia.
Buona lettura con Ali Ribelli Edizioni.