L’Associazione Bottega Letteraria nata a Seveso nel 2016 ha lo scopo di sostenere, individuare e promuovere attività artistiche e culturali.
L’attività principale dell’Associazione è quella di promuovere il Premio Letterario Nazionale “Emanuela Radice”, premio letterario annuale con tematiche diverse a seconda dell’edizione. La
Prima Edizione del Premio Letterario Nazionale “Emanuela Radice”
Ha avuto come tema
Appuntamento con il caso: quando la casualità modifica radicalmente la nostra vita.
Hafez Haidar, accademico emerito, presidente di diversi comitati per i diritti umani, Cavaliere della Repubblica Italiana e direttore generale internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze,traduttore e scrittore libanese naturalizzato italiano, è stato nominato Presidente Onorario della giuria. Nel 2017 è stato candidato al Premio Nobel per la Pace e quest’anno concorre per il Nobel per la Letteratura.
Vincitori del 1° Premio letterario nazionale “Emanuela Radice”
“Quando si vive felici, non si pensa mai alle avversità del caso. Io e Emanuela, dopo le prime avversità della malattia che l’aveva colpita, abbiamo cominciato a scrivere per rendere sopportabile ciò che non lo era”. Queste le parole di Christian Zugni, presidente dell’associazione culturale Bottega letteraria. Parole commoventi con le quali si è dato il via alle premiazioni del concorso il 15 settembre giorno in cui Emanuela avrebbe compiuto gli anni.
Ragazza del ’99 di Debora Silvestri;
Puro amore di Andrea Raggi;
Il turno di notte di Sara Galeotti.
E’ stato anche conferito un premio speciale della Giuria. Premiati sono stati Roberto Bardoni con Gioia, Fabrizio Garrini con Quella volta lì e, Diego Risa con il racconto L’albero dai frutti rossi.